05 novembre, 2009

Design Made in Italy al Museo dell'Ara Pacis


Design Made in Italy al Museo dell'Ara Pacis

Il Museo dell'Ara Pacis, fino al 31 gennaio 2010, fa da scenario a "Disegno e Design - Brevetti e Creatività italiani", esposizione dedicata alla produzione e alla cultura del design made in Italy, considerati dal punto di vista del progetto.

La mostra "Disegno e Design - Brevetti e Creatività italiani", organizzata dalla Fondazione Valore Italia, si concentra su un aspetto fondamentale della cultura industriale: come nasce un oggetto, come si evolve il suo progetto? Come la creatività si pone al servizio della produzione? Questo il punto di partenza della mostra, che analizza gli aspetti progettuali antecedenti la realizzazione di un oggetto, e lo fa recuperando anche documenti affascinanti e davvero sorprendenti, in gran parte inediti, come i brevetti di modello e di invenzione depositati presso l'Archivio Centrale dello Stato e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, mettendo in luce un aspetto originale e poco conosciuto della storia dell'industria italiana degli inizi '900.

In mostra si ripercorre così un secolo di innovazione e di design italiano sia attraverso prodotti diventati delle vere icone del design e della produzione italiana, come la Vespa Piaggio, o la bottiglietta firmata Depero del Campari, sia attraverso novità assolute, come il lampadario Hope o l'avveniristica iperchic cucina Not For Food Berloni, per scoprire nei loro brevetti le linee di un disegno e di una tecnologia capaci di resistere nel tempo e continuare ad ispirare nuova creatività.

Una esposizione interessante perchè, oltre alla presenza dei tanti oggetti brevettati, sono i materiali documentari relativi alle invenzioni, alle aziende, alla loro storia – siano essi disegni, progetti, bozzetti, filmati, pubblicità – provenienti da archivi storici e privati, a raccontare le idee e la loro realizzazione: un viaggio reso possibile dalla partecipazione di grandi aziende italiane che hanno fatto la storia del design e che ancora oggi rappresentano il meglio del nostro Paese.

La mostra è arricchita da ulteriori importanti eventi ed iniziative: saranno organizzati incontri e workshop con singoli architetti e designer di fama mondiale e con affermati imprenditori italiani.


Curatore
Alessandra Maria Sette

Sito web
www.disegnoedesign.it


Organizzazione
Fondazione Valore Italia

Con la collaborazione di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale degli Archivi, Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale UIBM, Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Fondazione ADI – Compasso d'Oro

Nessun commento: