30 novembre, 2009

Salute mentale: da Regione ok Piano triennale da 24 mln


Salute mentale: da Regione ok Piano triennale da 24 mln

La Regione Lazio ha dato il via libera ad un piano triennale da 24 milioni di euro per la rete dei servizi per la salute mentale. La giunta ha deliberato lo stanziamento dei fondi per l'assunzione a tempo determinato di 114 figure professionali specializzate dal 2009 al 2011 e per il miglioramento delle strutture deputate.
La delibera prevede anche la ristrutturazione dei locali che ospitano i servizi dei 12 dipartimenti di salute mentale del Lazio e l'aumento dei posti letto di ricovero ospedaliero.
Parte delle risorse finanziarie del piano arriverà dai proventi ricavati con la vendita dei padiglioni dell'ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pieta'.
''Si tratta del primo atto organico in tema di politiche sulla salute mentale realizzato nel Lazio - ha spiegato il vicepresidente della Regione Esterino Montino -. E stata una scelta indispensabile perchè in questi anni i servizi psichiatrici sono stati tra i più penalizzati dal Piano di rientro dal deficit, con una contrazione di personale fino al 60%''.
Le nuove assunzioni previste riguardano nel dettaglio: 45 psichiatri, 15 psicologi professionali.

Nessun commento: