18 novembre, 2009

Lotta al racket ed all’usura: la Provincia di Roma sigla intesa con dieci Comuni


Lotta al racket ed all’usura: la Provincia di Roma sigla intesa con dieci Comuni

Agevolazioni fiscali per incentivare la denuncia di fenomeni estorsivi. Questa l' arma che la Provincia di Roma, coinvolgendo altri dieci Comuni del territorio, ha deciso di mettere in campo attraverso la firma di un protocollo d' intesa firmato oggi a Palazzo Valentini, per combattere usura e racket.

L’intesa è stato siglata dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti dall'assessore alla tutela dei consumatori, Serena Visentin e dai dieci sindaci coinvolti in questa che è, come ha affermato Zingaretti " l'inizio di una mobilitazione per rendere, da oggi, i Comuni parte attiva alla lotta all'usura".

Da oggi infatti, ed entro 90 giorni, i comuni di Civitavecchia, Ariccia, Allumiere, Anticoli Corrado, Morlupo, Frascati, Tivoli, Valmontone, Pomezia e Palestrina, sono chiamati a impegnarsi alla firma di un regolamento per il riconoscimento di riduzioni per tributi locali, in favore dei cittadini che abbiano fornito all' autorità giudiziaria elementi decisivi per l' individuazione degli autori di richieste usurarie.

Un sostegno da parte della Provincia non solo politico, ma anche economico, grazie allo stanziamento di un contributo straordinario che garantirà fino al 70% delle agevolazioni corrisposte, per un massimo di mille euro per gli anni 2010 e 2011. Cifra simbolica che, secondo quanto ha affermato il Presidente, Nicola Zingaretti, sarà incrementato nel prossimo bilancio.

Nessun commento: