04 novembre, 2009

Enoteca Provincia Romana: il calendario degli appuntamenti


Enoteca Provincia Romana: il calendario degli appuntamenti

Promuovere i prodotti tipici della Provincia di Roma e nello stesso tempo attivare un canale di solidarietà per i bambini dell' Africa.

Questi gli obiettivi della nuova Enoteca Provincia Romana, secondo quanto illustrato dal Presidente, Nicola Zingaretti, e dagli assessori provinciali all'Agricoltura, Aurelio Lo Fazio, e al Turismo, Patrizia Prestipino, durante la conferenza stampa che si è svolta oggi.

In questa occasione è stato anche presentato il calendario degli eventi che si terranno a novembre e dicembre nella nuova struttura di Palazzo Valentini.

Nata dalla collaborazione fra la Provincia e l'Arsial, l'Enoteca affiancherà, attraverso la donazione del 5 per cento del suo fatturato, i progetti africani portati avanti dalla Comunità di Sant' Egidio e dedicati all'assistenza ai bambini.

"L' Enoteca - ha detto il presidente Zingaretti - sarà uno strumento per la promozione dei prodotti tipici che hanno bisogno sì, di uno sforzo maggiore da parte delle aziende ma anche di un cambio di cultura. Sarà uno spazio, un luogo aperto a tutti".

Per quanto riguarda gli eventi "Incontri in Enoteca", in calendario ci saranno le giornate a tema, passando dal novello al vino, dall' olio ai dolci, per una promozione a tappeto dei prodotti del territorio come il vino "Frascati" e l'olio della "Sabina".

Anche il presidente dell' Arsial, Fabio Massimo Pallottini, ha ricordato che "con questo spazio continua il lavoro di Palatium in favore della valorizzazione dei prodotti tipici e del supporto commerciale alle aziende agricole del territorio".

Da novembre 2009 a gennaio 2010 l'Enoteca proporrà ai romani e ai turisti, ma anche agli addetti al settore, un calendario ricco di incontri promozionali.

Il primo appuntamento si terrà il 6 novembre, dalle 19.30 fino alle 21, con la '' Notte dei vini Novelli'', con degustazione in abbinamento con i prodotti tipici;

dal 7 al 21 novembre "Festa del vino Novello'';

il 23 novembre è prevista la serata ''I 60 anni del D.O.C Frascati'';

dal 24 al 28 novembre ''Settimana del Frascati'';

il 30 novembre ''l'Olio dei Sabini'', con degustazione accompagnata dall'assaggio di pani caserecci;

dal 2 al 12 dicembre '' Festa dell' Olio novello'';

il 14 dicembre ''la Provincia dolce'' con degustazione di dolci accompagnati dai vini del territorio

e infine dal 15 dicembre al 6 gennaio ''I dolci del Natale''.

Nessun commento: