07 novembre, 2009

Insieme è la scelta migliore - Riparte il bilancio partecipato nel V Municipio


Insieme è la scelta migliore
Riparte il bilancio partecipato nel V Municipio

Il Municipio Roma V sperimenta, per il secondo anno, un percorso di partecipazione sul proprio Bilancio, invitando i cittadini a esprimersi sulle priorità d’intervento in merito al verde pubblico locale, alle piste ciclo-pedonali, alla raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa, dal titolo “Un Bilancio al verde”, è finanziata dalla Regione Lazio - Assessorato al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione.

Si può portare il proprio contributo partecipativo ai tavoli di consultazione territoriali, che si terranno con il seguente calendario:

Giovedì 12 Novembre
ore 17.00 - 20.00
Tavolo di consultazione con i cittadini di: Tiburtino III, Colli Aniene, Ponte Mammolo, Rebibbia, Casal de’ PazziCentro di Cultura Ecologica - Parco di Aguzzano
Via Fermo Corni s.n.c.

Giovedì 19 Novembre
ore 17.00 – 20.00
Tavolo di consultazione con i cittadini di: Casalbertone, Tiburtina-Portonaccio, Casalbruciato, Pietralata, DurantiniIV Centro Territoriale Permanente “Di Liegro”
Via Cipriano Facchinetti, 42

Sabato 21 Novembre
ore 16.00 – 19.00
Tavolo di consultazione con i cittadini di: San Basilio,Torraccia, Casal Monastero, Casale Caletto, Settecamini, Case Rosse,Associazione Culturale Torraccia
Via Aldo Sandulli, 100

Agli incontri saranno presenti Ivano Caradonna (Presidente del Municipio V), Antonio Medici (Assessore alla partecipazione), Micaela Campana (Assessore all’ambiente). Nel corso degli stessi verrà presentato anche il progetto “Vivere l’Aniene”, che prevede la costituzione di un Forum municipale dell’Agenda 21, aperto alla partecipazione di singoli, enti e comitati interessati a condividere strumenti di analisi e programmazione delle politiche pubbliche locali per uno sviluppo sostenibile e durevole.

L’iniziativa si concluderà Giovedì 26 Novembre, dalle 17.00 alle 20.00, presso il Centro di Cultura Ecologica - Parco di Aguzzano (via Fermo Corni s.n.c.).

“Non sono poche - spiega Antonio Medici - le difficoltà da superare per dare reale efficacia alla partecipazione dei cittadini al governo locale, prima fra tutte il fatto che i Municipi non hanno autonomia di bilancio e dispongono di risorse limitate. Ci auguriamo per questo che la Giunta Alemanno non ripeta lo stesso errore dello scorso anno, approvando il Bilancio senza consultare preventivamente i Municipi. Nonostante ciò, è nostra ferma intenzione dare continuità al coinvolgimento delle comunità territoriali nelle scelte amministrative come fondamento per una democrazia piena ed efficacia. Sono convinto che la partecipazione, nelle sue diverse forme, può contribuire a ridare fiducia nelle istituzioni e a costruire politiche pubbliche che tengano conto dei bisogni e delle aspirazioni dei cittadini”.


Info: www.prendiparte.org

Nessun commento: