05 giugno, 2012
Inaugurazione Parco giochi di Via Alessandro Vivenza
Inaugurazione Parco giochi di Via Alessandro Vivenza
L’Amministrazione provinciale di Roma aderisce alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2012.
Anche quest’anno, dunque, aderendo alla mobilitazione dell’ONU, la Provincia contribuisce a promuovere lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. L’iniziativa coincide con l’inaugurazione del parco-giochi di Via Alessandro Vivenza, a Roma, nel Municipio 12.
Il Parco-giochi e l’area fitness realizzata a Monte Migliore è uno dei 100 parchi attrezzati in fase di realizzazione su tutto il territorio provinciale, 60 dei quali già inaugurati e altri da allestire o completare nei prossimi mesi. È questo l’obiettivo dall’amministrazione Zingaretti, e sostenuto, a partire dall’inizio del 2012, attraverso un Bando che prevede 50 nuove aree gioco, di cui 30 a Roma e 20 nei comuni della provincia, per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro.
Un’opportunità per costruire città più vivibili per tutti, riqualificando aree pubbliche che vengono sottratte all’abbandono o al degrado, e che tornano ad essere utilizzate dai cittadini e a vivere. In ogni parco giochi che realizziamo c’è una precisa idea di città e di territorio: un’idea che oppone la forza della solidarietà, il valore dell’incontro e della condivisione dei beni comuni all’egoismo e alla solitudine degli individui, producendo inclusione e rafforzando la percezione di essere comunità. Ma c’è anche un impegno concreto e direttamente misurabile per costruire una città a misura di bambino, uno spazio urbano più accogliente per migliorare la sicurezza, la qualità della vita e il livello delle relazioni umane nei quartieri di Roma e in tanti Comuni.
Il Parco di via Alessandro Vivenza ha un valore simbolico perché in quest’area viene collocato un albero, una Sughera, (Quercus subera) ottenuto dalla Provincia da CONSIP SpA, per il Premio Progetti sostenibili e Green public procurement 2011. Questo è l’importante riconoscimento assegnato alla Provincia da CONSIP e dal Ministero dell’Economia per gli sforzi attuati per promuovere, attraverso il GPP, la green economy e la riduzione delle emissioni di CO2.
La Provincia di Roma ha ritenuto, in accordo con CONSIP, di attribuire all’albero una funzione sociale, che rappresentasse lo spirito condiviso di operare per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita.
La Provincia collocherà inoltre, a disposizione dei cittadini e del Comitato di Quartiere, 4 contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti e una compostiera, per il riciclaggio della frazione umida. Saranno inoltre distribuite borse per la spesa riutilizzabili, per evitare l’uso delle buste di plastica usa e getta e manuali per il compostaggio domestico.
Un passo ulteriore per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della gestione dei rifiuti che, alla base, deve avere un ruolo attivo e condiviso da parte di tutti.
Il Comitato di Quartiere di Monte Migliore potrà, in questo modo, operare in modo corretto nella fruizione dell’area, agendo per prevenire la produzione dei rifiuti, riducendone le quantità e favorendo una raccolta differenziata per avviare i materiali al riciclaggio.
La qualità dell’ambiente passa anche attraverso azioni quotidiane, capaci di cambiare gli stili di vita e rendendo semplici i comportamenti che contribuiscono a gestire i rifiuti come un’opportunità e non come un problema.
Le iniziative previste per la Giornata Mondiale dell’Ambiente prevedono inoltre, il 7 giugno, un workshop, promosso da Officina dell’innovazione, nell’ambito della manifestazione Capitale Conoscenza, sulle opportunità legate al Patto dei Sindaci nella Provincia di Roma.
Info:
www.consip.it
www.unep.org/french/wed/
http://www.montemigliore.it/notizie-comitato-di-quartiere-monte-migliore.html
http://www.officinadellinnovazione.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento