19 giugno, 2012
Moda e Cinema a Palazzo Valentini. Sfilata di solidarietà per le popolazioni dell'Emilia
Moda e Cinema a Palazzo Valentini. Sfilata di solidarietà per le popolazioni dell'Emilia
Sarà Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, a fare da cornice alla sfilata di solidarietà a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal sisma. Voluta dal presidente Zingaretti, la serata è l’occasione per raccogliere fondi attraverso un grande salvadanaio alto circa due metri, collocato all’ingresso del Palazzo.
Un’opera unica - realizzata artigianalmente da Adele Minestrini e donata all’Amministrazione provinciale - che permetterà raccogliere le donazioni degli ospiti da destinare a molti di quei cittadini che, a causa del sisma, hanno perso casa e lavoro.
Silvana Augero, ideatrice della kermesse, responsabile regia e coordinamento moda, insieme a Mara Parmegiani, giornalista ed esperta del settore, presenteranno la serata che si svolgerà all’aperto, nel cortile di Palazzo Valentini, coniugando cinema e moda e proponendo, oltre alla sfilata, anche una rassegna dei classici del grande schermo.
L’appuntamento – mercoledì 20 giugno, a partire dalla ore 20.30 – attraverso il cinema e l’haute couture, ripercorrerà la storia italiana degli ultimi 60 anni.
Decenni fortunati e felicissimi che videro alla ribalta una serie ininterrotta di film di Fellini, Rossellini, Luigi Magni - affidati ad interpreti come Giulietta Masina, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Monica Vitti, Nino Manfredi, Elena Sofia Ricci, Claudia Cardinale, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Sofia Loren, Anna Magnani – e che sarà raccontata attraverso una collezione di 30 abiti tra i più rappresentativi dell’Alta Moda Italiana.
Nella prima parte della serata, infatti, gli abiti di Fontana, Cappucci, Valentino, Galitzine, Antonelli, Egon von Fürstenberg, Balestra, Ferrè, Versace e Camillo Bona saranno i protagonisti sulla passerella e sullo schermo. Le creazioni di Capucci e Fontana sono state indossate dall'attrice Silvana Pampanini, altre da esponenti dell'aristocrazia italiana.
Interessante spazio poi per gli abiti dell’Alta Sartoria Italiana di Carmelo Salvatore Scionti che proporrà in passerella l’eleganza e la raffinatezza di capi interamente cuciti a mano, conosciuti in Italia ma anche all’estero. Un grande esempio di antica e preziosa arte sartoriale italiana, da sempre ossatura e fiore all’occhiello del made in Italy.
La seconda parte della serata sarà invece dedicata agli “stilisti nel contemporaneo” con le creazione di giovani promesse della moda: Eleonora Altamore, Sabrina Attiani, Ilaria Pascali, Verusca Neroni, Camillo Bona.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento