12 ottobre, 2006

La barriera antirumore di Torraccia. Si parte!


Il Vice presidente del Municipio Roma V Maurizio Cocciolo ha indetto per il 16 gennaio 2006 alle ore 12.00 nell’aula consigliare una riunione con Regione, Provincia e Comune, l’Anas e le realtà associative AQ30 e ACT e ASSC una riunione per passare dalle parole ai fatti in materia di barriera antirumore a Torraccia.
Ha partecipato alla riunione direttamente l’Assessore all’ambiente della Regione Lazio On.le Bonelli.
Il Vicepresidente Cocciolo ha relazionato i presenti sul tema dell’incontro puntando l’indice principalmente sulla latitanza dell’Anas circa la soluzione del problema almeno per la parte di loro competenza.
Ha preso la parola in rappresentanza dell’ACT il sig. Galfano evidenziando che, mentre le istituzioni sono state sempre presenti e attive, l’Anas non ha neppure risposto alle lettere inviate dalle associazioni.
L’Anas, rappresentata dal geom. Cappelloni responsabile da due anni di questa parte del GRA ha affermato che non ha nessun carteggio precedente ma che è previsto dal piano dei finanziamenti uno stanziamento pari a 650.000 euro per gli anni 2006/2008 per effettuare una serie di interventi in tutte le tratte dei quali sono gestori fra cui questi 400 metri di Torraccia.
Roberto Chiappini dell’AQ30 afferma che il problema all’Anas è stato posto in concomitanza con la costruzione del pino di zona e che negli incontri effettuati nel 1995, all’atto della costruzione dell’accesso da Torraccia al GRA effettuato dall’Anas tale problema era stato fatto proprio dai responsabili di allora.
Aggiunge inoltre che, circa due anni fa l’Anas ha messo a dimora degli alberi lungo il ciglio del GRA. Se avesse avuto un minimo di volontà di venire incontro ai cittadini avrebbe potuto mettere a dimora delle essenze arboree sulla duna.
Ha preso la parola il rappresentante del Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma che ha presentato il progetto, per la parte di loro competenza, con uno stanziamento già approvato di 750.000 euro.
Fra approvazioni e cantierizzazione dovremo trovarci attorno alla primavera del corrente anno.
Ma il problema resta quello di effettuare i lavori congiuntamente Comune e Anas per evitare che una parte lo spezzettamento della tratta che non sanerebbe niente.
Prende la parola, in rappresentanza della provincia di Roma la dr.ssa Rosa Pignani che propone di redarre un documento congiunto Regione, Provincia, Comune, Municipio e Anas che faccia partire contemporaneamente i lavori per chiudere la partita.
L’on.le Assessore Bonelli fa propria questa proposta che rimarca la latitanza in questi anni dell’Anas. Apprezza in questa riunione sia presente e spera che sia questo il sintomo nuova di una proficua collaborazione.
Al termine dell’incontro l’AQ30, per le competenze specifiche che anno le istituzioni presenti ricorda il problema degli elettrodotti (elettrosmog) sia per Casal Monastero che per San Basilio Nuova che per Torraccia. E che in tal senso sarebbe necessario effettuare un nuovo incontro su questo tema.
L’Assessore Bonelli afferma che una nuova legge sarà votata dalla Regione Lazio nelle prossime riunioni di Giunta e che, in presenza della legge Gasparri, diventa complicato agire principalmente per le centraline telefoniche rispetto alle quali c’è stata una sorta di deregulation.(questa normativa è stata approvata)
Il Municipio ha fatto propria la proposta dell’AQ30 e prossimamente si aprirà un tavolo su questo tema.
Questa è stata la sintesi dell’incontro del 16 gennaio c.a..
Abbiamo avuto notizia che l’iter del ricorso al TAR da parte della ditta appaltatrice che aveva perso la gara per la costruzione della barriera per la parte comunale si è concluso e che sostanzialmente c’è il nulla osta per l’inizio dei lavori. Da contatti avuti con in data odierna con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e segnatamente con Antonio Marseglia ho avuto notizia che il cantiere parte, per la parte che di competenza comunale, partono al più tardi nel prossimo mese di novembre. Resta la nota dolente dell’ANAS che ancora non ha dato segnali certi per i lavori di loro competenza. In tal senso lo staff del Sindaco Veltroni sta affrontando il problema con i responsabili ANAS.

Nessun commento: