Roma è in pole position tra le metropoli italiane per vivibilità. Lo attesta il rapporto annuale Legambiente – Sole 24 Ore sull'ecosistema urbano in Italia, pubblicato ieri. Un balzo in avanti di otto posizioni rispetto all'anno scorso.
Per la precisione, la capitale è al sessantesimo posto, mentre Milano è al numero 62, Napoli al 67 e Torino al 69. Prime in classifica assoluta, le città di piccole o medie dimensioni (in pole position è Bolzano), soprattutto del nord ma con interessanti eccezioni come Perugia (14), Terni (15) e Salerno (21).
E' un segnale decisamente positivo – ha commentato il sindaco Veltroni –, che conferma il progressivo miglioramento della qualità ambientale a Roma. Un risultato prodotto – afferma Veltroni – da una strategia fatta di zone a traffico limitato, ampliamento delle aree verdi, fotovoltaico obbligatorio per i nuovi edifici, bus a metano (i primi 200 sono già su strada).
Ora, ha proseguito il sindaco, dopo gli esiti incoraggianti anche sul fronte smog – che resta comunque un'emergenza per tutte le grandi città, come il rapporto Legambiente mostra –, "è il tempo delle grandi infrastrutture per la mobilità sostenibile": chiusura dell'anello ferroviario, due nuove linee di metropolitana e una terza – la D – per cui sta per partire la gara. Altro punto essenziale del programma per Roma eco-sostenibile, l'anello di grandi parcheggi intorno al centro storico per farne gradualmente un'unica isola pedonale.
Nessun commento:
Posta un commento