24 ottobre, 2006

Promemoria – il 24 ottobre 1973 si conclude la guerra del Kippur.

La Guerra del Kippur, Guerra del Ramadan o Guerra d'ottobre (ebraico: מלחמת יום הכיפורים; Milhemet Yom HaKipurim o מלחמת יום כיפור Milhemet Yom Kipur; arabo: حرب أكتوبر; Harb Uctūber o حرب تشرين Harb Tishrīn), conosciuta anche come la Guerra del 1973, fu combattuta dal 6 (Yom Kippur) al 24 ottobre 1973 tra Israele e una coalizione creata da Egitto e Siria. La guerra iniziò quando l'Egitto e la Siria lanciarono un attacco congiunto a sorpresa, rispettivamente nel Sinai e nelle alture del Golan, territori conquistati sei anni prima da Israele durante la Guerra dei sei giorni.
Gli Egiziani e i Siriani avanzarono durante le prime 24-48 ore, dopo le quali la situazione cominciò a entrare in una fase di stallo per poi volgere a favore di Israele. Nella seconda settimana di guerra, i Siriani erano stati completamente respinti ed erano fuori dalle alture del Golan. Nel Sinai, a Sud, gli Israeliani avevano agito sui punti di comunicazione tra le due Armate arabe penetrate nella regione, ed erano penetrate a loro volta in territorio egiziano dopo il superamento del Canale di Suez (che faceva da frontiera prima del 6 ottobre). Al momento del cessate il fuoco, la III Armata egiziana era totalmente fuori da ogni linea di rifornimento e contatto col resto del contingente arabo, pur protetta da un forte sitema missilistico.
Il conflitto ebbe implicazioni a lungo termine per molti Paesi. Il mondo arabo, che già si sentiva umiliato dalla completa disfatta dell'alleanza siro-giordano-egiziana durante la Guerra dei sei giorni, ebbe modo di sentirsi psicologicamente vendicato dalle prime vittorie ottenute nelle prime battaglie, e questo spianò la strada al processo di pace che seguì, oltre ad alcune liberalizzazioni come la politica egiziana dell'Infitāh (lett. "Apertura"). Gli Accordi di Camp David che avvennero subito dopo portarono alla normalizzazione delle relazioni tra Israele ed Egitto: prima nazione, tra quelle arabe, che riconobbe l'esistenza dello Stato di Israele stesso. L'Egitto, che si stava già allontanando dall'influenza e dall'aiuto sovietico, dichiarò implicitamente la volontà di staccarsi quasi del tutto dall'influenza dell'URSS.

Nessun commento: