18 ottobre, 2006

Un sito per Roberto Saviano

Mentre è notizia di questi giorni (15 Ottobre 2006) che è stata concessa protezione a Roberto Saviano da parte del comitato provinciale per l'ordine pubblico di Caserta, nelle stesse ore nasce Sosteniamosaviano.net , con lo scopo di solidarizzare con il famoso giornalista napoletano, autore del terribile Gomorra, il libro che ha messo a nudo praticamente l'impero economico della Camorra campana.


Lo scrittore è stato oggetto di pressanti minacce dalla camorra, ed in particolare dei clan casertani e non solo: i loro nomi sono conosciuti al Ministero dell'Interno. Non hanno affatto digerito il successo di "Gomorra" che si avvia al traguardo record di quasi 300.000 copie vendute.
A denunciare i rischi corsi da Saviano era stato nei giorni scorsi il settimanale l'Espresso, con il quale il giornalista-scrittore collabora. La Camorra, rivela l'Espresso, si è infuriata anche per "la sfida che Saviano ha portato nel loro feudo, in quella Casal di Principe infettata completamente dalla malavita. Lo scrittore si è presentato infatti sul palco della cittadina casertana il 23 settembre scorso, insieme al presidente della Camera Fausto Bertinotti, nell'ultima di quattro giornate di mobilitazione anticamorra aperta dal ministro della Giustizia Clemente Mastella, e da qui ha invitato le persone a ribellarsi.
Malgrado i rischi ai quali va incontro, Saviano, segnalava l'Espresso, non ha ricevuto in questi giorni la solidarietà che ci si aspettava soprattutto dalle autorità locali. Un nome tra tanti: Rosa Russo Jervolino che ha liquidato lo scrittore come "simbolo di quella Napoli che lui denuncia".
Per maggiori informazioni: Sosteniamosaviano.net

Nessun commento: