09 febbraio, 2008

Al Museo delle Mura un'installazione di Huang Rui


Dal 9 febbraio all'8 giugno il Museo delle Mura ospita, per la prima volta in Italia, il lavoro di Huang Rui, uno dei più importanti artisti cinesi contemporanei. "Pechino 2008: il tempo, gli animali, la storia. Un'opera di Huang Rui" è una grande installazione, appositamente concepita per il Museo delle Mura di Porta San Sebastiano da un progetto originario ideato per la Galleria Sala 1 di Roma. L'iniziativa è curata da Mary Angela Schroth e Adriana Forconi ed è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Affascinato dalle grandi costruzioni in mattoni di Roma – come le Mura della città – Huang Rui ha tratto ispirazione per un grande lavoro che fa del semplice e modesto mattone un simbolo della memoria storica e del continuo processo di distruzione e ricostruzione che caratterizza le metropoli contemporanee.

"Pechino 2008" è un'opera costituita da oltre duemilaotto vecchi mattoni provenienti dagli hutong, antichi quartieri ora in demolizione per l'ammodernamento urbanistico di Pechino in vista delle Olimpiadi. Dalla capitale cinese sono arrivate 155 casse contenenti 29 tonnellate di materiale. I mattoni usati da Huang Rui risalgono a prima della fine della dinastia Qing, i più recenti hanno almeno un secolo di storia.

I mattoni portano con sé un significato storico, legato alla concezione orientale del tempo confrontata con la mentalità e la cultura occidentali. Ogni mattone è un anno scritto con due tipi di caratteri diversi: la prima iscrizione è l'anno occidentale in numeri arabi, la seconda lo stesso anno scritto secondo la progressione cinese, assieme ai nomi delle dinastie imperiali corrispondenti. I mattoni sono collocati a terra e divisi in 38 gruppi di 60. Ciascun gruppo è sorvegliato da una statua in pietra, raffigurante uno degli animali dello zodiaco cinese.

Per tutta la durata della mostra il percorso sarà arricchito dal video introduttivo di Iris Manca che documenta il back stage del lavoro di Huang Rui, dalla fase di raccolta dei materiali a Pechino all'incisione dei mattoni fino all'allestimento dell'installazione al Museo delle Mura di Roma.

Per informazioni: tel. 060608; www.museodellemuraroma.it

Nessun commento: