26 febbraio, 2008

Più soli, di più: il primo dossier famiglia fotografa i nuclei 'monopersonali'


Statistic Più famiglie 'unipersonali' a Roma, soprattutto nelle zone centrali: sono il 42% del totale. Ci si deve spostare in periferia per ritrovare nuclei tradizionali (uno su 4 è una coppia con figli). E' quanto emerge dal dossier "Famiglia Roma 2008", primo studio di questo tipo nella capitale, presentato dal vicesindaco Maria Pia Garavaglia e dall'assessore capitolino alle Politiche della Famiglia, Lia di Renzo.

Cinque diverse realtà che dal centro (I Municipio) si allontanano per raggiungere le zone periferiche e cinque diverse tipologie di famiglie che vanno da quella più tradizionale a quelle formate da una persona sola. A seconda delle zone, è quindi possibile identificare caratteristiche comuni.

Roma risulta una città che invecchia, ma il rapporto tra giovani e anziani varia nelle diverse aree del territorio. Nelle zone meno periferiche ogni 140 anziani ci sono 100 ragazzi, una percentuale che si trasforma in alcune aree come il XVII Municipio, in cui per 100 ragazzi ci sono 255 persone non più giovani.

Se si guarda il territorio nel suo insieme, ci si può fare un'idea sulle caratteristiche delle singole famiglie. Secondo la fotografia scattata dal dossier, il 24,7% delle famiglie è formato da genitori e figli, il 14,2% sono coppie senza figli, seguita dall'11,4% di nuclei con madre e figli. In ultimo, solo il 3% rappresenta la famiglia formata da padre con figli.

Il dossier, commenta il Campidoglio, è uno strumento utile per le prossime amministrazioni: uno spaccato della famiglia romana, a partire dal quale si possono delineare le strade da percorrere – le politiche da applicare – per far fronte ai cambiamenti in atto.

Nessun commento: