26 febbraio, 2008

PROMEMORIA 26 febbraio 2001 I 15 stati dell'Unione Europea firmano il Trattato di Nizza


Il Trattato di Nizza è uno dei trattati fondamentali dell'Unione Europea, riguarda le riforme istituzionali da attuare in vista dell'adesione di altri Stati. Il trattato di Nizza ha modificato il Trattato di Maastricht e i Trattati di Roma. È stato approvato al Consiglio europeo di Nizza, l'11 dicembre 2000 e firmato il 26 febbraio 2001. Dopo essere stato ratificato dagli allora 15 stati membri dell'Unione europea, è entrato in vigore il 1° febbraio 2003.

Dopo l'approvazione del Trattato di Amsterdam nasce subito l'insoddisfazione per le modifiche non incisive introdotte in campo istituzionale, soprattutto in vista dell'allargamento dell'UE ai paesi dell'Europa dell'est. Questa insoddisfazione spinge i capi di stato e di governo a prospettare subito un'ulteriore modifica del sistema istituzionale "prima che l'Unione conti venti membri".

La Conferenza intergovernativa (CIG) inizia il 14 febbraio 2000 con la presidenza portoghese dopo la "Relazione sulle implicazioni istituzionali dell'allargamento" del gruppo Dehaene. La trattativa si conclude al Consiglio europeo di Nizza dell'11 dicembre 2000, ma si traduce in un mezzo fallimento: vengono adottate solo disposizioni "minime" che permettano alle istituzioni, pensate per 6 membri, di funzionare a 27 membri.

Il Trattato di Nizza in particolare introduce:

* nuova ponderazione dei voti nel Consiglio dell'Unione europea,
* modifica della composizione della Commissione europea,
* estensione della procedura di codecisione e modifica del numero di deputati al Parlamento europeo per ogni Stato membro,
* estensione del voto a maggioranza qualificata per una trentina di nuovi titoli.
* riforma per rendere più flessibile il sistema delle cooperazioni rafforzate
* nuova ripartizione delle competenze tra Corte e Tribunale

Nell'ambito del Consiglio europeo di Nizza è stata solennemente proclamata la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, che però non è entrata a far parte del trattato.

Nel dicembre 2001 il Consiglio europeo approverà la Dichiarazione di Laeken che farà partire un dibattito più ampio e più approfondito sull'avvenire dell'Unione europea e sfocerà nella Convenzione europea.

Nessun commento: