07 febbraio, 2008

Albergatori, domande e pratiche on line con lo "sportello unico"


Al via lo sportello unico on line per gli albergatori, nell'ambito del SUAP (Struttura Unica Attività Produttive), il terminale amministrativo del Campidoglio per concentrare in un solo punto tutte le pratiche e le informazioni alle imprese. Lo "Sportello Unico on line per le Attività Ricettive" nasce ad opera del Comune (Dipartimento Semplificazione e Comunicazione, Ufficio Turismo Sport e Moda) e consentirà di chiedere e ottenere via web, senza spostarsi fisicamente, le autorizzazioni necessarie all'attività alberghiera.

In particolare, collegandosi allo sportello on line si potrà: ricevere informazioni e orientamento (per e-mail, chat o con prenotazione di richiamata); scaricare i moduli e inoltrare le domande; effettuare pagamenti; inviare documenti; chiedere il rilascio di pareri e certificazioni di altre amministrazioni pubbliche (come Asl e Vigili del Fuoco). Per le imprese, un modo comodo e veloce per conoscere lo stato delle proprie pratiche e ricevere assistenza.

Il progetto parte con la fase sperimentale fino al 30 marzo. Prima della messa a regime, Comune e associazioni degli imprenditori collaborano per verificare il funzionamento dello sportello on line e, se necessario, apportare modifiche e miglioramenti.

E' il primo passo, ha detto l'assessore alla semplificazione Cecilia D'Elia, "di un processo più ampio di semplificazione al servizio degli imprenditori e dell'economia romana". Il sistema alla base dello sportello on line per gli albergatori, fondato sull'interconnessione informatica tra uffici pubblici, "è il modello da attuare anche per le altre attività imprenditoriali".

Nessun commento: