16 febbraio, 2008

Centenario orchestra Santa Cecilia, festa all'Auditorium


Era il 16 febbraio del 1908, le 4 del pomeriggio di domenica, quando Giuseppe Martucci salì sul podio dell'Augusteo, il mitico Auditorio di Roma poi demolito dal fascismo, per dirigere il primo concerto della neonata orchestra stabile, prima orchestra italiana a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico.

Fu la prima esibizione di quella che si sarebbe chiamata Orchestra dell'Augusteo e poi, dopo la demolizione della sala nel 1936, Orchestra della Regia Accademia di Santa Cecilia e, da ultimo, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

E' Antonio Pappano, un secolo dopo, a salire sul podio della Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica per dirigere, oggi 16 febbraio 2008, il concerto che ricorda uno dei momenti più importanti per la cultura musicale romana e italiana. In programma le stesse musiche che furono scelte all'epoca: la sinfonia dall'Assedio di Corinto di Rossini, la sinfonia n. 3 Eroica di Beethoven, l'Andante e il Minuetto dalla Serenata K525 di Mozart, il Mormorio della Foresta dal Siegfrid di Wagner, l'ouverture dal Tannhåuser sempre di Wagner. Un modo per restituire un'atmosfera e un mondo che sembrano così lontani, ora che la musica la possiamo ascoltare in qualsiasi angolo e in qualsiasi momento. Il Concerto del Centenario verrà replicato lunedì 18 e martedì 19.

In occasione delle celebrazioni del centenario, domenica 17 viene organizzata al Parco della Musica una festa musicale aperta a tutta la città, realizzata in collaborazione con Telecom Italia. Oltre al "family concert" del mattino, nel corso del quale Antonio Pappano dirige l'Eroica di Beethoven, sono previsti, a partire dalle 10 e fino a sera, oltre 20 concerti che vedranno protagonisti il Coro, ensemble e gruppi formati dai professori dell'orchestra, giochi musicali e proiezioni di filmati (tra i quali un film documentario sulla storia dell'orchestra realizzato da Anton Giulio Onofri, dal titolo "Cento, centouno"). Per concludere, trionfo di fuochi d'artificio.
Tutto a ingresso gratuito, a eccezione del family concert che comunque mantiene i suoi prezzi popolari: 10 euro per gli adulti e 6 euro per gli under 30.

E visto che domenica 17 febbraio è giornata ecologica, l'Atac potenzia i collegamenti pubblici per l'Auditorium e vengono allestiti speciali parcheggi per le bici, per chi volesse utilizzare la pista ciclabile e arrivare con le due ruote. Sempre il 17 apre le sue sale anche il museo degli strumenti musicali dell'Auditorium, realizzato sotto la Sala Santa Cecilia dallo studio Piano per consentire l'esposizione della preziosa collezione dell'Accademia. Non solo una mostra di strumenti antichi, ma un luogo dove familiarizzare con la musica grazie a istallazioni interattive, ispirate alle tecnologie più moderne. Una gioia per i bambini, ma anche per gli adulti che ne vogliono sapere di più. Il museo è realizzato con il contributo del Comune di Roma e di Musica per Roma.

Subito dopo le celebrazioni romane, l'Orchestra con il suo direttore musicale Antonio Pappano terrà una tournée in Italia, toccando Perugia (21 febbraio), Parma (22 e 24 febbraio), Ferrara (23 febbraio), Torino (25 febbraio) e proponendo il programma del centenario.

A ottobre è prevista un'avveniristica installazione di Studio Azzurro dedicata alla storia dell'orchestra, mentre nel corso dell'anno saranno pubblicati alcuni cd contenenti registrazioni storiche, come quella del 1942 delle Quattro Stagioni di Vivaldi, diretta da Bernardino Molinari e registrata per la prima volta nella storia dalla Cetra.

E non c'è solo musica a riempire la maratona per i 100 anni dell'orchestra , ma anche altre attività che si svolgeranno in tutti gli spazi del Parco della Musica, dalla Cavea alle tre sale dell'Auditorium di Renzo Piano. In primo luogo, tutti alla scoperta del nuovo museo degli strumenti musicali con visite guidate alla ricerca di tesori nascosti e laboratori di liuteria (e con baby-sitting musicale). E poi film nuovi e d'epoca, proiezioni storiche, conferenze, salotti musica e vino, brunch e lunch-box artistici. Persino una riffa con l'estrazione di numerosi premi, tra cui viaggi musicali.

L'Accademia invita tutta Roma alla festa della "sua" orchestra, per brindare con lei ad altri cento e più anni di successi. Per saperne di più, www.santacecilia.it.

Nessun commento: