13 febbraio, 2008

Carriere femminili a segno: convegno sulla leadership femminile


Si svolgerà giovedì 14 febbraio, a partire dalle ore 9.00, il convegno dal titolo “Carriere femminili a segno: Presentazione di linee guida sulla leadership femminile”.

L’incontro – che si svolgerà presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, in via IV Novembre, 119/a - rappresenta la fase conclusiva del progetto “Raccolta e disseminazione di buone prassi relative alla leadership femminile nel mondo del lavoro nella provincia di Roma”, azione positiva finanziata con i fondi della legge 125/91.

Il progetto è stato coordinato da ASDO (Assemblea delle Donne per lo Sviluppo e la Lotta all’Esclusione Sociale) e realizzato insieme all’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Qualità della vita della Provincia di Roma e alla UIL di Roma e del Lazio.

La finalità generale è quella di contribuire a dare centralità all'ottica di genere all'interno di aziende e altri enti datori di lavoro, nonché di altri soggetti pubblici e privati con competenze sulle politiche occupazionali e di sviluppo dell'attività imprenditoriale.

Si è inteso quindi, da una parte, comprendere in che modo le donne possono giungere alla leadership quale esito di azioni intenzionali promosse da uno o, possibilmente, più soggetti, nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private; dall’altra, si è voluto rendere visibile il fenomeno della leadership femminile nell’area romana, soprattutto nelle sue caratteristiche maggiormente innovative.

Al centro del convegno vi saranno le linee guida sulla leadership femminile nel mondo del lavoro, che rappresentano uno degli output principali del progetto. Esse sono concepite come uno strumento a disposizione di aziende, pubbliche amministrazioni, sindacati e associazioni di categoria, associazioni e gruppi interessati a sostenere e promuovere la presenza femminile ai vertici delle organizzazioni pubbliche e private.

Più in generale, il convegno “Carriere femminili a segno” sarà un’occasione di confronto, tra soggetti a vario titolo coinvolti nella gestione delle risorse umane e nella promozione di politiche di pari opportunità, sulle modalità più efficaci per favorire un riequilibrio di genere ai livelli apicali delle organizzazioni.

Nessun commento: