10 febbraio, 2008

Darwin Day 2008, per innamorarsi della scienza. L'evoluzione raccontata al Bioparco


Anche quest'anno Roma dedica più di una settimana a Darwin e all'evoluzione: da sabato 9 al 17 febbraio i musei e le istituzioni scientifiche promuovono incontri, convegni, spettacoli, conferenze, mostre, attività per bambini.

Coinvolti i musei scientifici della Sovrintendenza Comunale, il Museo di Zoologia, il Planetario, il Museo Astronomico, il Museo della Matematica, Il Bioparco, il neonato CIPS (Centro Interscolastico per le Scienze) e Biblioteche di Roma, in collaborazione con Editoriale Darwin e Circolo Gould. Vedere il calendario completo sulle pagine dei musei scientifici.

Obiettivo, comunicare le emozioni, anche forti, che scienza e ricerca sono in grado di generare quando affrontano i grandi fenomeni della vita e dell'universo.

Per i bambini in particolare, il Bioparco organizza il suo Darwin Day domenica 10 febbraio: l'evoluzione delle specie viventi viene presentata con la più diretta delle testimonianze davanti agli occhi, gli animali in carne e ossa. Ecco gli appuntamenti:

dalle 10,30 alle 16, nella Sala degli Elefanti: lettura animata "Darwin e la vera storia dei dinosauri", sul viaggio di Charles Darwin in giro per il mondo, tratto dal libro di Luca Novelli. "Laboratorio dei fossili", con possibilità di realizzare e portarsi a casa la propria impronta di gesso. "Ricercatore per un giorno": laboratorio sull'evoluzione, per analizzare i reperti come veri scienziati. "Il grande gioco dell'evoluzione", gioco a squadre sulle origini della specie umana.

Alle 12 e alle 15, sempre nella Sala degli Elefanti, va in scena "I perché della natura – Charles Darwin incontra giraffe, elefanti e zebre: le maschere degli animali del Bioparco".

Tutte le attività della giornata sono comprese nel prezzo del biglietto d'ingresso. Orario 9,30 – 17. Entrata consentita fino a un'ora prima della chiusura. Biglietti: da 0 a 3 anni gratis, bambini fra i 3 e i 12 anni 6,50 euro, adulti 8,50. Agevolazioni per scolaresche, gruppi e terza età. Infoline: 06-3608211.

Nessun commento: