23 febbraio, 2008

Emergenza casa a Roma, protocollo Regione-Comune per 2.251 alloggi popolari


Case popolari Firmato dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e dal vicesindaco Maria Pia Garavaglia l'accordo di programma sull'emergenza abitativa a Roma. E' un tassello importante, sottolineano Regione e Campidoglio, del programma straordinario varato congiuntamente da Comune e Regione per rispondere al crescente bisogno di case nella capitale.

Il provvedimento riguarda la costruzione di nuove case popolari e la cessione di alloggi al Comune da parte di privati, per far fronte alla domanda di edilizia residenziale pubblica. L'accordo prevede la realizzazione di 2.251 case di dimensioni, in media, intorno agli 80 metri quadri; una parte delle abitazioni, circa 720, saranno acquistate dal Comune a prezzo scontato.

In questo modo un appartamento di 80 metri quadri costerà al Comune in media circa 200.000 euro. Una prima tranche di alloggi, disponibili entro il 2008, sarà assegnata subito per i casi di più forte disagio.

La prossima Giunta, informa l'Assessorato al Patrimonio, esaminerà un ulteriore programma per circa tremila alloggi, da destinare in parte all'emergenza abitativa.

Nessun commento: