19 marzo, 2008

"Dal colore alla luce", Beni Montresor alla Casa dei Teatri


All'attività del grande scenografo, regista, costumista, scrittore e illustratore veronese Beni Montresor è dedicata, dal 18 marzo all'1 giugno, la mostra alla Casa dei Teatri "Dal colore alla luce. Beni Montresor, un protagonista del teatro internazionale".

Le sale della Casa dei Teatri ospiteranno bozzetti, disegni e foto delle realizzazioni scenografiche, degli allestimenti e dei costumi relativi all'attività svolta da Beni Montresor con i più grandi teatri internazionali. Per evidenziare il percorso stilistico, ed il differente uso dei materiali scenici, "dal colore" dei primi lavori "alla luce" di quelli più recenti, saranno esposti anche alcuni costumi di due produzioni che Montresor ha firmato per il Teatro dell'Opera di Roma: il balletto "La Bella Addormentata" di Chaikovskij del 1978 e l'opera "Zelmira" di Rossini del 1989. Si potrà percorrere infine anche una carrellata di foto personali che lo ritraggono con altri protagonisti del mondo dello spettacolo.

Nel suo lavoro Montresor ha sempre cercato di vestire coi colori della sua fantasia le grandi melodie dell'opera e del balletto; ha spesso sfidato vecchi clichè stilistici arrivando così a proporre soluzioni ardite ed in controtendenza, ma tuttavia sempre eleganti ed appropriate.
Tali scelte stilistiche condurranno Montresor, ad una scelta estetica di progressiva "sottrazione" della linea scenica, fino ad approdare alla "scena vuota", con forme e colori affidati progressivamente al solo gioco delle luci.

In esposizione vi saranno i disegni e le foto di allestimenti come la "Gioconda" al Metropolitan Opera House di New York, il "Faust" alla Scala di Milano, la "Madame Butterfly" all'Arena di Verona, l'"Otello" al Teatro Colon di Buenos Aires, "Le streghe di Venezia" ancora alla Scala, un balletto, quest'ultimo, con musiche di Philip Glass su libretto dello stesso Montresor.

A fare da supporto alla mostra è stato pubblicato il libro "Dal colore alla luce. Beni Montresor 1991-2001, un protagonista del teatro internazionale" di Gaetano Miglioranzi edito da Titivillus Mostre Editoria e curato da Andrea Mancini. Il libro, anche in edizione inglese, è corredato da centinaia di immagini a colori e in bianco e nero, dedicate all'intera carriera di Montresor, con i contributi - tra gli altri - di Natalia Aspesi, Cecilia Gasdia, Vittoria Ottolenghi.

Inoltre, dal 10 aprile anche la Sala Santa Rita accoglierà una mostra dedicata a Beni Montresor esaminandone questa volta l'attività di illustratore e autore di storie per ragazzi, per le quali ha riscosso grande successo, soprattutto negli Stati Uniti.

La Casa dei Teatri – Villino Corsini si trova in Villa Pamphilj (ingresso Arco dei Quattro Venti)
Informazioni: 060608 - 0645460693
www.casadeiteatri.culturaroma.it

Nessun commento: