16 marzo, 2008

Oggi la Maratona di Roma


La "classica della città classica", una delle quattro-cinque maratone più importanti al mondo, forse la più bella col suo percorso tra le meraviglie della capitale del mondo antico, si tiene oggi, domenica 16 marzo. Alle 9 lo start dai Fori Imperiali.

Il 2008 porta sulle strade di Roma maratoneti da tutto il mondo e decine di migliaia di partecipanti alla Stracittadina "Fun Run" di 4 chilometri. Due infatti le anime della prova capitolina: quella competitiva e quella della più grande festa di corsa e sport che esista in Italia.

Oltre ai quasi 50 mila attesi per la 4 chilometri, questa volta si è puntato ad una partecipazione allargata: non solo le migliaia di maratoneti (14.500 gli iscritti provenienti da 76 nazioni, 8.800 italiani e 5.700 stranieri); per le strade della Città Eterna corrono i "retrorunners" (corridori all'indietro), i "fitwalkers" (camminatori) e decine di atleti internazionali con diverse disabilità: insomma, tutti hanno il loro spazio, la loro partenza, i loro premi. Un serpentone unico di amanti della corsa, disteso da via dei Fori Imperiali lungo le vie e le piazze di Roma.

I partecipanti delle passate edizioni lo definiscono il più bel percorso al mondo: dalla partenza ai Fori Imperiali, la maratona si snoda attraverso via del Teatro Marcello, via dei Cerchi, via Ostiense, Basilica di San Paolo, viale Marconi, Porta Portese, Testaccio, proseguendo sul Lungotevere in direzione della Sinagoga, l'Ara Pacis, piazza Cavour, viale Angelico e, ancora, sul Lungotevere verso il Foro Italico. Si passa per la Moschea, piazzale delle Belle Arti, largo di Torre Argentina, via del Corso, piazza del Popolo, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, via Petroselli, via di San Gregorio, piazzale del Colosseo per chiudere di nuovo in via dei Fori Imperiali.

Il tempo limite per chiudere la prova competitiva è di 8 ore. La gara maschile, negli ultimi dieci anni, ha visto per ben otto volte trionfare atleti capaci di fermare il cronometro sotto le 2 ore e 10; mentre per le donne il tempo da centrare è ormai sotto 2:25.

Quest'anno tra i "top runners" figurano numerosi maratoneti africani, soprattutto tra gli uomini (i primi due tempi migliori sono infatti dei kenioti Philip Singoli e Paul Kimugul Kimaiyo). Tra gli italiani più veloci spiccano il pugliese Ottavio Andriani (che ha il miglior terzo tempo con 2:09.07) e il tassista romano Giorgio Calcaterra (2:13.15). Tra le donne, tre le italiane presenti nella classifica delle migliori (Ornella Ferrara, 2:27.49; Vincenza Sicari, 2:30.34; e Stefania Benedetti, 2:35:28), a fronte di una netta maggioranza di maratonete provenienti da Russia, est Europa e Africa. Partecipa alla gara anche l'inglese Richard Whithead, il Pistorius della maratona, che corre l'intero percorso con protesi alle gambe; obiettivo, migliorare il suo tempo attuale (3:52.58).

Lo svolgimento della maratona comporta una serie di cambiamenti temporanei nel trasporto pubblico: durante la corsa vengono sospese 15 linee, 9 subiscono deviazioni e 45 viaggiano con limitazioni di percorso. Vedere www.atac.roma.it, sezione "Periscopio".

Per saperne di più sulla "maratona tra i monumenti", www.maratonadiroma.it

Nessun commento: