28 marzo, 2008

Ici prima casa: approvate detrazioni fino a 300 euro, confermata aliquota al 4,6 per mille


Dal prossimo pagamento Ici 2008, le 750.000 famiglie romane che abitano nella casa di proprietà potranno sommare le detrazioni per la prima casa: quelle previste dalla Finanziaria 2008 più quelle già esistenti, fino ad un tetto massimo di 303,29 euro – a Roma la detrazione prima casa è di 103,29 euro, ora va aggiunto lo 'sconto' dell'1,33 per mille sull'imponibile (max 200 euro) –. Lo stabilisce una delibera dell'ex Giunta capitolina, ratificata dal commissario straordinario Morcone, che completa il quadro normativo Ici per l'anno in corso.

Con la somma delle agevolazioni, sottolinea il sub-commissario al bilancio Colaianni, si arriverà ad un importo medio per famiglia di circa 140 euro. E la misura non peserà sulle casse del Comune, dato che la stessa Finanziaria prevede che lo Stato rimborsi il minor gettito.

Confermate, inoltre, le agevolazioni già introdotte nel 2007: esenzione o riduzione di 90 euro per le famiglie disagiate, in base ai parametri Isee di calcolo del reddito. Immutate le aliquote: 4,6 per mille la prima casa, 7 l'aliquota ordinaria. Importi invariati anche per gli altri casi: abitazioni in uso a parenti, affittate a canone concordato o non affittate da oltre due anni.

Nessun commento: