26 marzo, 2008

Il 'Piano di Primavera' per il trasporto pubblico di superficie


Due nuove linee: una cimiteriale, la C13 tra Ostia e il cimitero Laurentino, e una di quartiere, la 434 tra Talenti, Torraccia e Casal Monastero.
E poi tre quartieri serviti per la prima volta dal trasporto pubblico: Altamira, nei pressi del centro direzionale Alitalia della Magliana; Laghi delle Colline nei pressi di via della Storta e la nuova sede del IV Municipio di via Umberto Fracchia.

È il "Piano di Primavera" 2008 del trasporto pubblico di superficie, entrato in vigore dal 24 marzo. Il piano, studiato da Atac spa e realizzato in collaborazione con le società di gestione Trambus spa e Tevere Tpl scarl, prevede un aumento dell'offerta di 416mila chilometri ogni anno e vari collegamenti modificati.

Le due nuove linee sono:

Linea C13. Fa il suo esordio la nuova linea cimiteriale che collega la stazione Ostia Centro della ferrovia regionale Roma - Lido al cimitero Laurentino. I bus percorreranno via Cardinal Ginnasi, via delle Baleniere, via delle Canarie, viale dei Romagnoli, via Ostiense, via di Acilia, via Cristoforo Colombo, via di Acqua Acetosa Ostiense e via Laurentina. La linea C13 sarà attiva il sabato e nei giorni festivi. Dalla stazione Ostia centro i bus partono alle 8 alle 11.20 e alle 14.40. Dal cimitero Laurentino, le corse della C13 sono previste alle 10.10 alle 13.30 e alle 16.50.

Linea 434. Tra Talenti, Torraccia e Casal Monastero, è ora attiva la linea 434. I bus partiranno da largo Sergio Pugliese e percorreranno via Ugo Ojetti, via di Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via Pollenza, via di Casal Tidei, via Fabriano, piazza Urbania, viale Giuseppe Cappi, via Arturo Carlo Jemolo, via Pasquale Tozzi, via Francesco Paolo Bonifacio, via Enrico Jovane, via Pasquale Tozzi, via Donato Menichella, via Crescenzio Conte di Sabina, via Trailo il Grande e via Ratto delle Sabine, sino al capolinea di via Eretum. La linea 434 sarà attiva nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. I bus partiranno da largo Sergio Pugliese dalle 7.15 alle 20.30. Le corse da via Eretum si susseguiranno dalle 7 alle 20.30.

Per quanto riguarda invece le zone raggiunte per la prima volta dai bus:

Linea 128. Servirà una zona finora non raggiunta dal trasporto pubblico. I bus provenienti dalla stazione del metrò B di San Paolo, infatti, seguiranno il percorso attuale per via della Magliana e una volta all'angolo con via Luigi Candoni, proseguiranno per via della Magliana, transiteranno davanti alla stazione della Fr1 di Muratella e percorreranno le strade del quartiere Altamira dove si trova anche il centro direzionale Alitalia: via Alessandro Marchetti, via Generale Amedeo Mecozzi e via Colonnello Tommaso Masala, dove si trova il nuovo capolinea

Linea 335. Nel quartiere Talenti cambia percorso la linea che collega la stazione Nuovo Salario della ferrovia Fr1 a via Luigi Pirandello, nel quartiere Casal Boccone. In entrambi i sensi di marcia, una volta giunti in via Renato Fucini devieranno per via Umberto Fracchia (sede del IV Municipio) per poi riprendere il normale itinerario. La linea 335 è attiva tutti i giorni dalle 5.10 alle 22.

Linea 027. Continuerà a collegare i capolinea di via Borgo Ticino e via Rivoli, ma transiterà anche da via Vinadio nella zona Laghi delle Colline e farà una nuova fermata in via Cherasco. La linea 027 è attiva nei giorni feriali da via Borgo Ticino, dalle 5.14 alle 22.40 e da via Rivoli, dalle 5.41 alle 23.07. Modificate anche le corse scolastiche dello 027 che collegheranno direttamente via Vinadio a via Borgo Ticino. I bus scolastici partono da via Vinadio alle 7.10 e da via Borgo Ticino alle 14.10. Linea 031. Con la modifica della 027 anche la 031 cambierà percorso e le corse scolastiche che collegano la stazione Giustiniana della Fr3 a via Rivoli transiteranno anche per via Vinadio. Le partenze dalla stazione Giustiniana sono fissate alle 6.46, 14.03 e 17.03. Da via Vinadio sono fissate alle 7.15, 14.32 e 17.32.

Per la Linea 654, la Linea 150 Express, la Linea C8 attuate infine varie modifiche. Per conoscerle nel dettaglio, cliccare su www.atac.roma.it

Nessun commento: