10 novembre, 2010

Cultura: dal Piano provinciale 2011 finanziati 27 musei, 19 archivi storici e 40 biblioteche


Cultura: dal Piano provinciale 2011 finanziati 27 musei, 19 archivi storici e 40 biblioteche

La Giunta provinciale di Roma ha approvato il Piano provinciale 2011 di interventi per musei, archivi e biblioteche per complessivi 2.241.553,90 euro in attuazione della ''Legge regionale n. 42/97''. Sono stati finanziati 27 musei, 19 archivi storici e 40 biblioteche.

''Si tratta di un intervento fondamentale per il nostro sistema museale e bibliotecario - spiega il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti -. Con questo finanziamento siamo vicini alle strutture per le ristrutturazioni e gli ampliamenti e le sosteniamo nelle molteplici iniziative culturali che le rendono parte integrante del tessuto sociale e culturale del territorio. Si tratta di una scelta ben precisa in un momento di forti tagli agli enti pubblici che va nella direzione giusta: quella del supporto e della valorizzazione della cultura''.

''In questo momento di tagli alla cultura - aggiunge l'assessore alle politiche culturali Cecilia D' Elia - è in controtendenza l'aumento di oltre 200mila euro, rispetto all'anno scorso. Con questo nuovo Piano è stata resa possibile l'apertura di nuovi musei come quelli di Gerano, Sambuci e San Gregorio da Sassola. Il Piano inoltre permetterà la realizzazione di moderni servizi all'utenza, postazioni polisensoriali, mostre e percorsi didattici interattivi per il pubblico dei più piccoli, laboratori multimediali in molte biblioteche e workshop nei musei. Continuiamo la fondamentale opera di abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture. Verranno inoltre finalmente restaurati e valorizzati i preziosi materiali e documenti contenuti negli archivi''.

Tra gli interventi di ristrutturazione e restauro più rilevanti: ampliamento e sistemazione del Museo dell'Agro Veientano nella nuova e definitiva sede restaurata di Palazzo Chigi; il restauro della tavola di Gentile da Fabriano nel museo diocesano di Velletri; ricostruzione filologica in scala della nave oneraria romana di Ladispoli presso il Museo del mare e della navigazione antica Santa Marinella; apertura sala di Paleontologia al Museo di Allumiere; eliminazione barriere architettoniche nei musei di Anzio; ricollocato Guerriero di Torre Astura al Museo di Nettuno. Sono state inoltre finanziati importanti e innovativi progetti didattici come la mostra sulle campagne di scavo del santuario di Giunone Sospita al museo di Lanuvio o il gioco interattivo sul Protocollo di Kyoto al Museo del Giocattolo di Zagarolo.

Nessun commento: