24 novembre, 2010

Formazione: CPFP aprono le iscrizioni per i maggiorenni


Formazione: CPFP aprono le iscrizioni per i maggiorenni

Sono aperte nei Centri Provinciali di Formazione Professionale le iscrizioni per maggiorenni, riservate a disoccupati o inoccupati della Provincia di Roma, con un’età compresa fra i 18 e 29 anni.

L’offerta comprende complessivamente 28 corsi (14 di qualifica annuale, 3 di qualifica biennale, 1 di specializzazione e 10 di acquisizione di competenze), presso le sedi dei CPFP di Civitavecchia, Cave, Marino, Castelfusano Alberghiero e, a Roma, CPFP Adriatico.

“La programmazione dei corsi destinati a persone maggiorenni - ha affermato l’assessore provinciale al lavoro e formazione Massimiliano Smeriglio - è in sintonia con l’impegno che questa amministrazione sta portando avanti per l’innovazione complessiva di tutta l’offerta formativa dei nostri Centri, a partire dall’istituzione della Scuola del Sociale e della prossima apertura della Scuola provinciale d’arte cinematografica - Gian Maria Volontè”.

L’impegno dell’Amministrazione Provinciale per la realizzazione di queste attività formative è di circa 800.000 euro. I corsi hanno durata annuale o biennale, e vanno dal settore dell’informatica, (con corsi per "grafico pubblicitario", "programmatore multilinguaggio", "tecnico audio"), al settore elettrotecnico-meccanico (con i corsi per "tecnico installatore di pannelli fotovoltaici" e per "saldatore"), passando per il settore dei servizi alla persona (corsi per estetista e acconciatore).

A questi si aggiungono il corso per "tecnico di ricevimento e portineria d’albergo", quello per "aiuto cuoco" e "aiuto pizzaiolo" e numerosi corsi per acquisizione di competenze nel settore informatico (per Linux e Autocad) e linguistico (lingua spagnola e inglese). Il titolo rilasciato al termine di questi percorsi formativi è la qualifica professionale o l’attestato di frequenza e sono previste attività di orientamento al lavoro e lo svolgimento di stage presso le aziende del settore.

Tutti i corsi programmati nei Centri Provinciali di formazione professionale sono gratuiti. Per ulteriori informazioni e per conoscere le scadenze per le iscrizioni è possibile visitare il sito http://www.provincialavoro.roma.it

Nessun commento: