26 novembre, 2010

Giochi Mondiali della Pace: appuntamento nella Capitale a dicembre


Giochi Mondiali della Pace: appuntamento nella Capitale a dicembre

La Provincia di Roma partecipa ai Giochi Mondiali della Pace Roma 2010 offrendo il proprio patrocinio all'importante manifestazione internazionale che per la prima volta vede protagonista il nostro Paese. I Giochi Mondiali della Pace si svolgeranno Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre a Roma presso l’Atlantico Live in Viale dell’Oceano Atlantico 271/d, dalle 10,00 alle 24,00.

La partecipazione ai giochi è aperta a tutti ed è totalmente gratuita. Per informazioni ed iscrizioni: www.giochimondialidellapace.it

I Giochi saranno introdotti da una cerimonia di apertura dedicata al 50° Anniversario delle Olimpiadi di ROMA 1960, con l’arrivo a Roma della bandiera - simbolo dei Giochi – e lo scambio della bandiera stessa tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, e da una spettacolare esibizione di ginnastica artistica e ginnastica ritmica.

Una speciale anteprima avrà luogo mercoledì 8 Dicembre alle 11,30 con la “Partita della Pace”, un incontro di calcio a 5 organizzato appositamente dalla Nazionale Attori, ad ingresso libero.

I Giochi consisteranno in gare non competitive ed esibizioni sportive nelle più svariate discipline, tra le quali quelle Paralimpiche a cura del CIP (Comitato Italiano Paralimpico); una partita di calcio dei Pulcini di squadre romane; esibizioni di Arti Marziali (Karate, Ju-Jitsu Taekwondo, Aikido); Body Trek, nuoto, tennis, a cura delle rispettive Federazioni.

In programma anche il Kilometro della Pace, passeggiata simbolica dedicata a tutte le età, nonché evoluzioni outdoor di quad, mountain bike, skate board e roller blade.

Sono previsti inoltre incontri culturali e tra diverse religioni, campagne sociali, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, tavole rotonde, incontri con la stampa e con gli operatori, e momenti dedicati ai bambini, ai giovani e agli adulti di tutte le età.

A margine delle gare si svolgeranno brevi spettacoli folkloristici internazionali in collaborazione con gli Istituti della Cultura delle Ambasciate estere presenti in Italia, mentre un mercatino solidale (antiquariato, oggettistica vintage, collezionismo e riciclo) sarà allestito per sostenere l’associazione “Medici senza Frontiere”, che metterà a disposizione la sua Mostra Fotografica "Volti di Donne".

A chiudere la manifestazione un Concerto Pop-Rock dal titolo "Diversamente Uguali", dedicato alle diverse abilità con i Ladri di Carrozzelle, Areanova e Benedetta Ticchi e i Sunflowers.

Nessun commento: