20 novembre, 2010

Inaugurato il Centro "Spazio Sicuro", a tutela dell'infanzia vittima di abusi e maltrattamenti


Inaugurato il Centro "Spazio Sicuro", a tutela dell'infanzia vittima di abusi e maltrattamenti

Inaugurati oggi i nuovi locali del Centro provinciale 'SpazioSicuro', nato per fornire assistenza a bambini e adolescenti vittime di abusi e maltrattamenti.

La struttura si trova a San Lorenzo nei locali del dipartimento di Neuropsichiatria infantile. Ad inaugurarla il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, l'assessore provinciale alle Politiche Sociali Claudio Cecchini, il Rettore dell'Università La Sapienza Luigi Frati ed il presidente del Municipio III Dario Marcucci.

Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13.

La struttura sarà gestita dalla Cooperativa Cospexa, vincitrice di un bando di 218mila euro messo a disposizione dall’Amministrazione di Palazzo Valentini.

Il Centro “Spazio Sicuro” offrirà valutazioni, trattamenti ed accoglienza tanto per le situazioni di emergenza quanto per programmi di prevenzione tramite prestazioni assistenziali specialistiche.

Nell’inaugurare i locali, il presidente Zingaretti ha affermato: "Le prestazioni fornite dal Centro sono gratuite. La Provincia garantisce la risposta h24 per l'accoglienza in emergenza, mettendo a disposizione posti in case famiglia e prevede di ampliare il limite d'età dei minori in accoglienza residenziale da 12 a 18 anni".

"Il Centro - ha sostenuto l’assessore Cecchini – svolgerà attività di affiancamento e supporto agli operatori territoriali per condividere un modello d'intervento sull'abuso e il maltrattamento sui minori".

Nessun commento: