17 giugno, 2011

Al Macro di Testaccio le Giornate della Creatività e dell'Innovazione della Provincia di Roma


Al Macro di Testaccio le Giornate della Creatività e dell'Innovazione della Provincia di Roma

Per il terzo anno consecutivo la Provincia di Roma organizza una serie di appuntamenti dedicati alla creatività.

Le Giornate della Creatività e dell’Innovazione 2011 sono “una quattro giorni” di eventi, convegni ed esposizioni, un luogo di incontro e confronto per gli attori della creatività e dell’innovazione che operano nell'area metropolitana. Un momento per conoscere quello che sta succedendo, chi si sta distinguendo, quali sono le direzioni intraprese.

Sarà anche l'occasione per discutere su come stimolare le industrie creative nella nostra città, come migliorare il posizionamento di Roma tra le aree creative del mondo, quali iniziative avviare per far parlare mondo della creatività e istituzioni.

I padiglioni 9A e 9B del MACRO Testaccio ospiteranno quindi le seguenti iniziative: RomaProvinciaCreativa (info su www.romaprovinciacreativa.it); ADD Festival (info su www.addfestival.com); Innovaction Lab (info su www.innovactionlab.org) e in particolare:

Giovedì 23 giugno “InnovActionDay” (padiglione 9A)

Evento finale di InnovAction Lab 2011, un’iniziativa che mira ad insegnare agli studenti universitari a valutare il potenziale innovativo di un’idea e a presentare tale potenziale agli investitori privati. Nato nel 2010 presso l’università Roma Tre, quest’anno, con il supporto della Provincia di Roma, InnovAction Lab si è sviluppato grazie alla collaborazione dei principali atenei dell’area metropolitana e delle regioni Puglia ed Emilia-Romagna.

Dieci team di studenti finalisti presenteranno le loro idee ad una platea di investitori, imprenditori e manager, ed i tre vincitori usufruiranno di alcune borse di studio per partecipare alla scuola estiva InnLab, e per effettuare viaggi studio presso aziende e startup presenti in Silicon Valley e Israele.

Venerdì 24 giugno “RomaProvinciaCreativa” (padiglione 9A)

Giornata di tavole rotonde, incontri e riflessioni sulla creatività nell’area metropolitana di Roma. Apertura alle 16 del Direttore Dipartimento “Innovazione e Impresa” della Provincia di Roma Gian Paolo Manzella; interverrà Cecilia D’Elia assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma

Da giovedì 23 a domenica 26 giugno “ADD Festival - Arti Digitali Duemilaundici (padiglione 9A / 9B)

ADD Festival una 4 giorni dedicata alle incursioni digitali nell’arte contemporanea. Il Padiglione 9B del MACRO Testaccio ospita, per tutta la durata delle Giornate della Creatività e dell’ Innovazione, le esposizioni di artisti di fama nazionale ed internazionale (Francesca Fini, Tagliamani, Jacopo Ricciardi, Mezzapelle, Rebecca Tillet, Nicola Evangelisti, Trama afonA, Sten & Lex…) e le videopere vincitrici del concorso per artisti emergenti promosso su www.addfestival.com.
Contemporaneamente nel Padiglione 9A seminari e tavole rotonde sulla evoluzione delle applicazioni digitali alle arti figurative perfomative.

Appuntamento quindi dal 23 al 26 giugno al MACRO TESTACCIO in Piazza Orazio Giustiniani 4 a Roma.

Nessun commento: