14 giugno, 2011

Progetto "Catacomba Ebraica di Monteverde": presentazione dei primi risultati


Progetto "Catacomba Ebraica di Monteverde": presentazione dei primi risultati

Saranno presentati giovedì 16 giugno 2011 alle ore 17 presso l’Aula Consiliare Caduti di Forte Bravetta del Municipio Roma XVI, i primi risultati del progetto “Catacomba Ebraica di Monteverde”.

L’iniziativa, proposta dal MIBAC Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e sostenuta nella sua prima fase dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma e dal Municipio Roma XVI, ha come obiettivi lo studio e la valorizzazione della catacomba ebraica individuata nel territorio del XVI Municipio di Roma.

Alla presentazione partecipano Giuseppina Maturani, presidente del Consiglio Provinciale di Roma; Fabio Bellini, presidente Municipio Roma XVI; Daniela Rossi, funzionario della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma; Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma.

Ad ispirare il progetto, coordinato da L.A.T.E.R.E.S. Arc. Ter., la scoperta di cavità ipogee riconducibili a bracci della Catacomba ebraica di Monteverde emerse nel 2009 durante le operazioni di scavo per l’edificazione di un parcheggio multipiano in via Vincenzo Monti. Il rinvenimento delle due gallerie di via Monti, risulta particolarmente importante in quanto potrebbero rivelare la presenza di una nuova regione della Catacomba ebraica di Monteverde ancora sconosciuta e in un apparente buono stato di conservazione, da connettere con i bracci individuati a più riprese e ancora visibili nelle immediate vicinanze.

Alla prima fase del progetto concernente il reperimento e lo studio preliminare delle testimonianza note, seguirà una ricognizione delle evidenze archeologiche presenti nell’area di Monteverde, oltre ad una mappatura ragionata delle stesse e all’individuazione di aree non edificate, potenzialmente interessanti per future indagini di scavo nonché lo studio dei reperti mobili e delle iscrizioni provenienti dalla Catacomba di Monteverde.

Nessun commento: