20 giugno, 2011

"L'Aquila la città fantasma". Viaggio silenzioso attraverso la zona rossa


"L'Aquila la città fantasma". Viaggio silenzioso attraverso la zona rossa

Si tiene a Palazzo Valentini dal 18 al 30 giugno prossimi con il sostegno della Provincia di Roma la mostra fotografica “L’Aquila la città fantasma”. Viaggio silenzioso attraverso la zona rossa di Emiliano Jatosti, prima vera e devastante testimonianza foto-giornalistica del capoluogo regionale apparsa sui quotidiani italiani.

L’inaugurazione dell’esposizione è avvenuta venerdì 17 giugno alle ore 17,00 presso la Sala Egon von Furstenberg. La mostra si potrà visitare, con ingresso gratuito, dal 18 al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 13:00; domenica e festivi chiuso.

Il fotoreportage della città delle cento cannelle realizzato con la collaborazione del corpo dei Vigili del Fuoco, oltre a visualizzare le terribili condizioni in cui si trovava il centro storico dell’Aquila quasi azzerato dal terribile terremoto dell’aprile 2009 ha rappresentato anche la prima terribile testimonianza sulla reale situazione della città. Ma gli scatti pubblicati sulle pagine di quotidiani come La Repubblica e L’Unità oltre che sul sito d’informazione Peace Reporter furono anche primi a rompere il silenzio che contrassegnava le attività di ricostruzione della storica città abruzzese.

L’esposizione a Palazzo Valentini rappresenta anche il debutto del primo importante lavoro di fotocronaca del giovane artista visivo romano Emiliano Jatosti.

Nessun commento: