23 giugno, 2011

Premio "Don Luigi Di Liegro 2011"


Premio "Don Luigi Di Liegro 2011"

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha consegnato il premio ‘Don Luigi Di Liegro 2011′ per il giornalismo e la ricerca sociale. Il tema di quest’anno è stato “Per un economia giusta” e si è concentrato su autori che hanno affrontato il rapporto tra lo sviluppo economico e quello sociale.

I premiati di questa edizione sono stati: monsignore Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano e presidente della commissione della Conferenza Episcopale Italiana Problemi sociali e lavoro, giustizia e pace e salvaguardia del creato; Carlo Petrini ideatore del movimento slow food e della rete di Terra Madre; Jim Wallis, pastore protestante americano fondatore del Sojournes Magazine e autore del libro Rediscovering Values.

“La grandezza delle persone – ha affermato Zingaretti ricordando Don Luigi Di Liegro – si coglie paradossalmente, proprio quando malgrado la scomparsa del corpo sopravvivono, le idee lo spirito, i valori. Queste sono occasioni per dimostrare che la grandezza di Don Luigi Di Liegro fu tale nel corso della sua missione, ma continua ad esserlo malgrado lui non ci sia più. Continua ad essere un esempio insostituibile che noi dobbiamo e vogliamo coltivare”.

Nessun commento: