13 giugno, 2011

Immigrazione, Cecchini: "La scuola è il primo luogo di integrazione"


Immigrazione, Cecchini: "La scuola è il primo luogo di integrazione"

“La scuola è un luogo privilegiato di integrazione e di inserimento sociale. Progetti come quello realizzato con l’associazione Crea dimostrano a tutti che la collaborazione tra istituzioni locali, sistema scolastico e realtà del terzo settore può dare risultati importanti”.

Lo afferma Claudio Cecchini, assessore alle Politiche sociali e per la famiglia della Provincia di Roma, che ha partecipato a Palazzo Valentini alla presentazione dei risultati del progetto “Empowerment dei giovani immigrati in area prenestina: un obiettivo a breve termine”, a cura dell’associazione Crea. Il progetto è stato gestito in partenariato con l’Assessorato e il distretto sociosanitario RmG5, e finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Europeo per l’immigrazione.

“Per questo – prosegue Cecchini - sono stato particolarmente soddisfatto di aver firmato con i dirigenti scolastici dell’area e con il sindaco di San Vito Romano, in rappresentanza dei 10 comuni prenestini coinvolti, il Protocollo di accoglienza per gli alunni immigrati. Si tratta di un punto di partenza importante che mi piacerebbe nel tempo vedere esteso ad altre porzioni del nostro territorio, a testimonianza di una comunità sempre più ben disposta all’accoglienza”.


“Questa iniziativa - ha concluso l’Assessore - acquista un significato particolare anche perché cade nell’anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un’unità che è giusto festeggiare con i nostri nuovi cittadini: è un modo per superare le divisioni che troppo spesso ci troviamo di fronte, e che vanno eliminate in fretta in nome dell’integrazione e della coesione sociale”.

Nessun commento: