08 settembre, 2011

Etruria Eco Festival 5


Etruria Eco Festival 5

Torna anche quest’anno l’Etruria Eco Festival. Il parco della Legnara di Cerveteri farà da cornice ai concerti gratuiti di Eugenio Finardi, Piotta, Velvet e Alex Britti rispettivamente il 9 il 10 e l’11 Settembre.

Forte del successo delle 20.000 presenze dell’anno passato, il filo conduttore della manifestazione è la sostenibilità ambientale espressa in musica, arte, teatro, convegni e dibattiti che si terranno nell’Eco Villaggio dell’area concerti.

Riconosciuto nel 2011 come miglior festival nazionale MEI – meeting delle etichette indipendenti – l’Etruria Eco Festival è un atteso evento annuale per lo spirito che lo caratterizza: artisti di fama nazionale impegnati in tematiche ambientali e sociali si esibiranno in uno splendido parco naturale.

Un evento a costo zero per gli spettatori, a cui si chiede solamente un impegno: impatto zero sulla natura.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival non tradisce il messaggio che diffonde. L’intera strategia organizzativa è, infatti, attenta alla raccolta differenziata e tutto il materiale promozionale è stampato su carta riciclata.

Etruria Eco Festival non solo musica: dibattiti, conferenze e mostre artistiche al servizio dell’ecologia, dei diritti umani, della cultura e del senso civico. La quinta edizione apre le porte alla contro-informazione con il gruppo LO SAI. Documentari e reportage su tutto quello che trova poco spazio nei media tradizionali saranno proiettati all’inizio della manifestazione.

Sul palco si alterneranno tre artisti per ogni serata: il 9 settembre sarà la volta dei Wogiagia, Claudio Rocchi & The Vertical Project e EUGENIO FINARDI. Il 10 si continua con Kaspersonic, PIOTTA e VELVET. Chiuderanno la rassegna l’11 Marcondiro, Erica Mou e ALEX BRITTI.

“Etruria Eco festival è un esempio di quanto gli eventi culturali possano contribuire a diffondere buone pratiche e promuovere l’etica della responsabilità. - dichiara l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia - Il risparmio energetico, la sostenibilità, la biodiversità, l’ecologia hanno bisogno di essere sostenute da un grande cambiamento nelle coscienze e nei comportamenti individuali. Le politiche culturali sono un collante formidabile dei rapporti sociali e solidali. I tagli che la manovra impone agli enti locali penalizzano pesantemente i sevizi e i beni culturali che sono fondamentali allo sviluppo economico e democratico dei territori.”

“ L’Etruria Eco Festival nasce dalla passione e dalle idee di un gruppo di giovani accumunati dalla voglia di mettersi in gioco e di sensibilizzare su temi di rilevanza sociale - afferma Alessio Pascucci organizzatore e fondatore dell’evento – Nel corso degli anni è diventato uno dei festival ecologici più grandi d’Italia. La musica, per la sua natura immediata, è il mezzo migliore per veicolare un messaggio di responsabilità ecologica e sociale. “

L’evento è organizzato dal Circolo del cinema “Luce a cavallo” con il contributo dell’Assessorato alle politiche culturali della Provincia di Roma e patrocinato dal Comune di Cerveteri e dal Consiglio Regionale del Lazio.

Nessun commento: