14 settembre, 2011

I patriarchi arborei della provincia di Roma


I patriarchi arborei della provincia di Roma

Martedì 13 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del primo anno di attività del progetto “Censimento dei patriarchi arborei della provincia di Roma”.

All’appuntamento sono intervenuti il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti; l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio; il presidente del Comitato per la Bellezza, Vittorio Emiliani; il presidente dell’Associazione Patriarchi della Natura, Sergio Guidi; l’esperto dell’Associazione Patriarchi della Natura, Andrea Gulminelli.

I grandi alberi hanno da sempre affascinato l’uomo grazie alla loro imponenza, alla loro eleganza e alla storia. Oltre a ciò, i patriarchi arborei rappresentano una valida risposta ai cambiamenti climatici. Spesso sono anche elementi fondamentali del nostro paesaggio agrario e forestale, testimoni viventi della storia d’Italia dei secoli passati. E censire e conoscere i grandi alberi è assai utile: rappresenta una passo essenziale per la loro tutela e conservazione.

Il progetto sui patriarchi arborei - avviato con il contributo della Provincia di Roma - ha come principale obiettivo quello di individuare e schedare, secondo le linee guida regionali, i grandi alberi presenti sul territorio provinciale, comprese le vecchie piante da frutto, ai fini della loro tutela e valorizzazione.

Al termine della conferenza stampa Zingaretti ha inaugurato la mostra “I Frutti Antichi dell’Italia Unita”, presso la sala stampa di Palazzo Valentini. La mostra si tiene dal 13 al 16 settembre. Ingresso gratuito, da martedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 19.

Nessun commento: