25 settembre, 2011

Inaugurata la mostra “La Costituzione fa scuola”


Inaugurata la mostra “La Costituzione fa scuola”

“La Costituzione finora è stata divulgata attraverso testi e libri, oppure raccontata. Grazie a Pablo Echaurren e’ diventata un’opera d’arte”. È con queste parole che il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha inaugurato “La Costituzione fa scuola”, la mostra in programma al Quirinale in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2011-2012.

In esposizione vi sono 14 tavole tricolori del pittore e fumettista Echaurren, che ha raffigurato altrettanti articoli della Costituzione italiana. Ma la mostra, organizzata e promossa dalla Provincia di Roma, non resterà chiusa nelle gallerie del Quirinale. Le tavole saranno esposte in 100 scuole di Roma e provincia.

“L’idea è di collocare nei corridoi e nelle aule magne – ha spiegato Zingaretti – gli articoli più significativi del nostro bellissimo testo costituzionale. Per farlo abbiamo chiesto a Echaurren di aiutarci a trasmettere, oltre le bellissime parole degli articoli, i valori e il senso profondo della Costituzione attraverso lo strumento dell’arte e della proiezione figurativa”.

L’esposizione, infatti, ha come obiettivo quello di permettere ai ragazzi di comprendere che conoscere la Costituzione significa acquisire gli strumenti necessari per essere cittadini.

“Andremo in molte scuole ad inaugurare questa mostra – ha continuato Zingaretti -. La cosa bella da segnalare è che queste tavole aiuteranno la comprensione non da parte degli addetti ai lavori, ma da parte di migliaia di studenti perchè rimarrà nelle aule per sempre come arredo degli istituti. Ci auguriamo che grazie a questo sforzo la Costituzione sia ancora più apprezzata e conosciuta, e siamo felici di questa iniziativa che e’ un rafforzamento delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

All’inaugurazione era presente anche Pablo Echaurren, che ha detto di aver aderito “con entusiasmo alla proposta avanzata da Zingaretti, perché spesso la politica è lontana dai disegni e dalle forme d’arte”.

Tra quelli raffigurati, ci sono anche i primi tre articoli della nostra carta costituzionale su democrazia, diritti inviolabili e cittadinanza.

Echaurren ha però spiegato che la sua tavola preferita e’ quella dedicata all’articolo 5 sulle autonomie locali. “È un disegno significativo – ha spiegato l’artista – perchè stiamo attraversando un momento in cui qualcuno vorrebbe sbriciolare l’Unita’ d’Italia”.

Complessivamente gli articoli riprodotti nelle tavole sono: la democrazia (1), i diritti inviolabili (2), la cittadinanza (3), il lavoro (4), il federalismo (5), la libertà religiosa (8), la cultura (9), la pace (11), la bandiera (12), la libertà di parola (21), la libertà di ricerca (33), la scuola (34), la parità delle donne (37), la libertà politica (49).

Nessun commento: