15 settembre, 2011

Fotovoltaico al Liceo Augusto di Roma


Fotovoltaico al Liceo Augusto di Roma

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale, Michele Civita e l’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella hanno inaugurato l’impianto fotovoltaico installato sul tetto del Liceo Ginnasio Statale Augusto, in via Gela 14 a Roma.

Con il Liceo Augusto di Roma, giunge a 218 il numero degli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle scuole superiori del territorio.

In particolare sono 89 le scuole dove sono stati installati impianti fotovoltaici finanziati per un importo di circa 9 milioni dalla precedente amministrazione, i cui lavori sono stati conclusi dalla Giunta Zingaretti.

Inoltre, nell’ambito di un bando complessivo in project financing per 301 scuole (l’importo dell’intervento ammonta a circa 23,7 milioni), la Provincia ha già installato 129 impianti fotovoltaici. A questi nei prossimi mesi se ne aggiungeranno 65 per un totale di 194.

Per le restanti 107 scuole sono stati posti vincoli che non consentono di montare impianti e quindi ci si indirizzerà su edifici pubblici.

“Sono contento – ha affermato il presidente Zingaretti parlando ai ragazzi del liceo Augusto – perché non sono annunci, ma fatti concreti. A Roma è in atto una rivoluzione totale dal punto di vista ecologico ed ambientale perché stanno entrando in attività le prime scuole con i tetti fotovoltaici: saranno 218 e produrranno un risparmio di 3.500 tonnellate di produzione di Co2. Tutto quello che risparmieremo sarà investito per le scuole. È la dimostrazione – ha aggiunto Zingaretti - che quando Roma vuole può cambiare, così come tutti i Comuni della provincia”.

La Provincia di Roma, inoltre, gode di un ulteriore risparmio sulla bolletta elettrica pari a 10 centesimi per ogni Kwh acquistato dal fornitore di energia, in forma di sconto perché l’Amministrazione provinciale produce energia da fonti rinnovabili.


Il bando sui tetti fotovoltaici rientra in un piano molto vasto chiamato “Provincia di Kyoto”, con cui l’Amministrazione provinciale di Roma si prefigge il raggiungimento degli obiettivi indicati dal pacchetto clima dell’Unione Europea.


Con il Piano di Azione “Provincia di Kyoto” sono state individuate sette sfide per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio:
pianificazione territoriale;
risparmio idrico e qualità delle acque;
sviluppo delle energie alternative e uso razionale dell’energia;
riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata;
mobilità sostenibile;
biodiversità e risorse forestali;
Amministrazione sostenibile.

Il Piano di Azione ha consentito di elaborare un programma articolato che può mobilitare investimenti per circa 540 milioni di euro. Per sostenere questo impegno la Provincia di Roma ha condiviso la strategia dell’Unione Europea 20-20-20 oltre ad aderire al World Environment Day istituito dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

Nessun commento: