03 settembre, 2011

“ Renato Javarone – Pittore all'Uccelleria Borghese”


“ Renato Javarone – Pittore all'Uccelleria Borghese”

La Presidente del Consiglio Provinciale di Roma, Giuseppina Maturani, inaugurerà lunedì 5 settembre alle ore 18 la Mostra “Renato Javarone – Pittore all'Uccelleria Borghese”, allestita presso la Sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini.

Una rassegna di opere che risalgono al periodo di soggiorno del pittore pugliese a Roma, durato più di trentacinque anni.
Paesaggi e ritratti tutti ispirati all'Uccelleria Borghese il cui Casino fu concesso all'artista nel 1925 e dove fondò la Scuola Romana.


“La mostra – sottolinea la presidente Maturani – vuole essere un riconoscimento a questo pittore che ha rappresentato un capitolo significativo nella storia dell'arte del Novecento”.


Martedi 6 settembre, alle ore 11, presso la Sala della Pace di Palazzo Valentini, verrà presentato il Catalogo “Renato Javarone – Pittore all'Uccelleria Borghese tra classicismo e modernità” curato dalla storica dell'arte Marzia Capannolo.

Interverranno, oltre alla presidente Maturani e alla curatrice del volume, Cecilia D'Elia, assessore alla cultura della Provincia di Roma; Giuseppe Battaglia, presidente della Commissione Cultura della Provincia di Roma; Piero Longo, presidente del Consiglio Provinciale di Bari e Rocco Fasano, storico. Concluderà il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Maria Giro.


Sarà possibile visitare la mostra dal 5 al 15 settembre a Palazzo Valentini con i seguenti orari: lunedì – venerdì dalle ore 10 alle ore 19; sabato dalle ore 10 alle ore 13.

L'ingresso è libero.

Nessun commento: