08 luglio, 2012
È on line il sito www.compostiamo.it , promosso da Provincia di Roma e dedicato a compostaggio rifiuti
È on line il sito www.compostiamo.it , promosso da Provincia di Roma e dedicato a compostaggio rifiuti
Uno sfondo verde, per ricordare quanto questa pratica sia sostenibile dal punto di vista ambientale, ed una foglia, per mettere in risalto l’utilità del compost in natura. Sono queste le due immagini che spiccano nella home page di www.compostiamo.it, il nuovo sito dedicato, promosso dalla Provincia di Roma, in collaborazione con la Cooperativa Erica e Antares Consorzio ONLUS, e il contributo della Regione Lazio, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sul compostaggio domestico.
Compostiamo.it si propone come una vera e propria “casa digitale” per i compostatori della Provincia ma anche per chi vuole saperne di più su questa pratica, tanto semplice nella sua realizzazione quanto utile per l’ambiente. Così già dalla home si scopre che lo smaltimento autonomo della frazione organica, tramite il compostaggio domestico, permette di ridurre fino al 30% il contenuto della nostra pattumiera.
All’interno del sito poi sono state inserite pagine di approfondimento su cos’è il compost, come si utilizza e quali sono i trucchi per realizzarlo. Molto interessanti sono poi i focus sulla gestione dei rifiuti nei comuni aderenti al progetto promosso dalla Provincia (al momento nove: Albano Laziale, Ariccia, Frascati, Gallicano nel Lazio, Genzano di Roma, Lanuvio, Monte Compatri, Nettuno e Velletri) e sul compostaggio messo in atto in altre zone d’Italia e all’estero.
Non manca un’interessante sezione dedicata ai materiali oggetto della campagna di comunicazione, le news, le domande frequenti e un forum, dove sia chi è già compostatore, sia chi vorrebbe diventarlo, potrà scambiare opinioni, piccoli trucchi ed esperienze con il resto della comunità.
Tra i primi comuni ad aver aderito alla campagna c’è Genzano di Roma, dove tra settembre e ottobre si terranno alcuni incontri di formazione sul compostaggio domestico.
Nei comuni, aderenti a partire dal mese di settembre 2012, verranno infatti attivate una serie di iniziative dirette a informare la cittadinanza, con punti informativi mobili di promozione, affissioni e distribuzione di materiale informativo, corsi di formazione, laboratori didattici con le scuole, formazione del personale comunale e attivazione del punto di assistenza presso l’URP comunale.
Sempre da settembre prossimo sarà disponibile il numero verde 800 864 776.
La Provincia di Roma, in linea con la normativa comunitaria e nazionale, ha adottato una serie di misure finalizzate a prevenire la produzione dei rifiuti e a massimizzare il recupero e il riciclaggio dei materiali. In tale direzione il compostaggio domestico rappresenta la pratica che ha il minor impatto ambientale per lo smaltimento della frazione organica e permette di trasformare direttamente un rifiuto in una risorsa. La Provincia ha quindi inserito il compostaggio domestico tra le azioni prioritarie di riduzione dei rifiuti sia nel “Documento di indirizzo per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati”, sia nella bozza di linee guida “Per un programma di misure per la prevenzione della produzione dei rifiuti nella Provincia di Roma, aggiornato sulla base degli indirizzi della Direttiva 2008/98/CE”.
Ricordiamo che nel febbraio 2010 la Provincia ha avviato nei comuni di Canale Monterano, Castelmadama e Manziana un progetto pilota sul compostaggio domestico per limitare la produzione e il conferimento dei rifiuti organici e, più in generale, per sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche sul riuso ed il riciclo dei materiali. Il progetto, realizzato da Antares Consorzio ONLUS in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale Rifiuti, ha portato all’istituzione dei primi tre Albi comunali di compostatori domestici nella Provincia di Roma. Ottenuto un riscontro positivo da questa fase del progetto, si è deciso quindi di estendere la campagna di adesione al compostaggio domestico ad altri comuni del suo territorio, con l’ obiettivo di raggiungere l’adesione di 10mila nuovi compostatori domestici. Alle famiglie che aderiranno è garantito uno sconto sulla TARSU/TARI, la concessione in comodato d’uso gratuito di una compostiera e, naturalmente, un capillare servizio di assistenza.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma scrivendo a opr@provincia.roma.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento