24 luglio, 2012
"VALENTINA MOVIE", in mostra l'arte del fumetto di Guido Crepax
"VALENTINA MOVIE", in mostra l'arte del fumetto di Guido Crepax
Prosegue con successo la mostra "VALENTINA MOVIE", presso Palazzo Incontro, a Roma, in via dei Prefetti 22. Promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e organizzata da Civita, l’esposizione resterà aperta al pubblico sino al 30 settembre. "VALENTINA MOVIE" è curata da Archivio Crepax e Vincenzo Mollica.
E per la prima volta nella Capitale si tiene una mostra dedicata al popolare personaggio di Guido Crepax.
Gli orari di ingresso sono i seguenti: dal martedì alla domenica, ore 10 -19; chiuso il lunedì. La mostra resterà inoltre chiusa dal 6 al 20 agosto 2012.
Per informazioni e prenotazioni: tel 06 32810, www.fandangoincontro.it.
Nata nel 1965 dalla penna di Guido Crepax, Valentina, la donna più complessa e sensuale del fumetto italiano si presenta in un'esposizione "anarchica" ed emozionale, costituita da sale tematiche che avvolgono il pubblico in un'atmosfera sempre in bilico tra sogno e realtà.
Sagome di Valentina a grandezza naturale guidano gli spettatori lungo il percorso, raccontando il mondo di Crepax e fornendo spunti dal ricco bagaglio culturale che caratterizza le storie della saga. Il tutto, amplificato da ambientazioni e spettacolarizzazioni di grandi dimensioni tratte dai disegni, animato da installazioni e contributi video e valorizzato da 120 tavole originali scelte tra le circa 2.600 che quest'autore ha dedicato a Valentina.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione del libro “Valentina come Louise Brooks: il libro nascosto”, edito da Fandango Libri, a cura dell'Archivio Crepax e di Vincenzo Mollica.
Valentina, la bellissima fotografa milanese con il volto dell'attrice Louise Brooks, ha attraversato gli anni regalando ai lettori le emozioni che l'allestimento a Palazzo Incontro ripercorre fedelmente su due piani di sale tematiche con tavole, video, suoni, gigantografie.
Fino al 30 settembre, dunque, Palazzo Incontro sarà il 'regno' dell'eroina dei fumetti.
E proprio sui fumetti il presidente Zingaretti, da sempre appassionato del genere, ha detto: “Si tratta di un’importante forma di arte e di creatività che fa parte del costume del nostro Paese. I fumetti hanno accompagnato intere generazioni. Alcuni personaggi poi sono diventati grandi, e Valentina e' uno di questi. In generale, poi, i fumetti rappresentano un fenomeno culturale importante, da tutelare con attenzione".
Il presidente Zingaretti, nell'inaugurare la mostra, ha poi sottolineato: “Come Amministrazione provinciale crediamo nel ruolo insostituibile della cultura. Anche in un momento di crisi come quello attuale, l’arte e la produzione culturale vanno sostenute e tutelate perché rappresentano il nostro tratto distintivo nel mondo e rappresentano un patrimonio di civiltà insostituibile”.
La Mostra, ricca e particolareggiata, si articola in diverse sezioni ospitate sui diversi piani del Palazzo:
- Le origini: Valentina & Louise;
- L'innovazione: la struttura della tavola
- Testimonianze del tempo: la moda, la fotografia e la pubblicità
- Lo scenario: Valentina nelle città
- L'occhio come obiettivo: zoom sui particolari
- Lo studio dell'Autore: dal reale al surreale
- L'inchiostro che libera la fantasia
- La colonna sonora: dal jazz all'arte pop
- Tuffo nell'inconscio: paure, sogni e allucinazioni
- Fantascienza: dal cinema all'insolito quotidiano
- Ritorno a casa: il doppio e il riflesso
Il percorso si chiude ripassando per la sala di raccordo tra gli altri spazi, gli oggetti di design e la presenza sulla rete dove il pubblico è invitato a lasciare un proprio commento sul profilo Facebook dedicato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento