11 ottobre, 2009

Dalla Regione oltre 30mila euro per salvare dalla strada vittime della 'tratta'


Dalla Regione oltre 30mila euro per salvare dalla strada vittime della 'tratta'

Con oltre 30 mila euro la Regione Lazio garantisce orientamento, accoglienza e tutela sanitaria per le vittime "della tratta" del Lazio. Questo è l'impegno della giunta regionale guidata dal presidente Piero Marrazzo per il progetto 'Prendere il volo' che coinvolge anche il dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e la Provincia di Roma.
I fondi regionali sono stati stanziati da una delibera approvata dalla giunta su proposta dell'assessore alle politiche sociali e alle Sicurezze Luigina Di Liegro.
Il progetto, rivolto a persone (maschi, femmine e transgender) di qualsiasi provenienza geografica, intende sostenere principalmente donne soggette a tratta a scopo di sfruttamento sessuale, persone vittime di tratta a scopo di lavoro coatto, vittime di economie illegali e minori.
Le persone in presa in carico territoriale saranno almeno 50 e tutte usufruiranno della consulenza legale gratuita.
Saranno attivate 5 borse lavoro di 5 mesi ciascuna e per alcune donne si avvierà un percorso di autonomia anche economica mediante sostegno all'avvio di impresa.
''Questa delibera - ha dichiarato l'assessore Di Liegro - è solo la prima di una serie di provvedimenti con cui la Regione Lazio cofinanzierà 4 progetti di aiuto alle vittime della tratta e dello sfruttamento grave''.

Nessun commento: