11 ottobre, 2009

"Le Domeniche dei Picnic": oggi ultima tappa a Villa Braschi di Tivoli


"Le Domeniche dei Picnic": oggi ultima tappa a Villa Braschi di Tivoli

Si conclude oggi domenica 11 ottobre, con l'ultima tappa al Parco di Villa Braschi a Tivoli, la manifestazione "Le Domeniche dei Picnic", che ha visto nelle scorse settimane una forte partecipazione delle famiglie. La Regione Lazio ha fortemente sostenuto la manifestazione, promossa dall'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, in un'ottica di impegno comune delle istituzioni nella tutela e rispetto dell'ambiente, ma anche di incentivazione di momenti di socializzazione.
"Sono molto soddisfatta perché negli appuntamenti già avvenuti hanno partecipato all'iniziativa oltre 13mila persone - afferma l'Assessore alle Politiche Sociali e delle Sicurezze della Regione Lazio Luigina Di Liegro. È importante portare avanti una politica di rispetto dell'ambiente e i tanti spazi verdi della nostra regione sono sicuramente luoghi da rivalutare e da vivere insieme. L'impegno della Regione in questo progetto è stato forte, perché crediamo che questi momenti di incontro siano fondamentali anche per favorire uno scambio multiculturale, infatti ai picnic hanno preso parte tanti cittadini stranieri."
"Sono contento per il grandissimo successo raccolto dalla manifestazione nei precedenti appuntamenti di Villa Torlonia, Villa Gordiani e Parco della Caffarella - spiega l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo - Siamo felici di aver dato a tante famiglie un'occasione, sempre più rara, di riscoprire la domenica come una giornata dedicata alla famiglia e soprattutto all'ambiente. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare l'enorme patrimonio rappresentato dai parchi recuperando la tradizione della visita domenicale alle ville storiche. Per trasformare i problemi ambientali in opportunità e risorse è necessario portare avanti un nuovo progetto culturale che si basa su 3 punti cardine: promuovere, sensibilizzare ed educare. Principi che si ritrovano perfettamente in questa manifestazione".
La giornata dell'11 ottobre, nel panoramico Parco tiburtino, è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Tivoli e prevede un programma ricco di esibizioni, spettacoli, giochi e laboratori didattici.
"Abbiamo accolto con molto favore l'iniziativa promossa dalla Regione Lazio - commenta Cristina Scalia, assessore all'ambiente del Comune di Tivoli -. Il picnic in questo caso rappresenta anche una metafora della cultura dello sviluppo sostenibile, della tutela dell'ambiente e dei valori della convivenza civile partendo dalle nuove generazioni. Tra l'altro, oltre all'Ecosportello del Comune di Tivoli, che sarà presente con uno stand alla manifestazione, abbiamo voluto coinvolgere anche le associazioni delle comunità degli stranieri della nostra città, sulla linea dei programmi per l'integrazione che l'Amministrazione comunale sta portando avanti. Inoltre abbiamo coinvolto le scuole, informando i bambini e invitandoli a partecipare insieme con le proprie famiglie".

Nessun commento: