10 ottobre, 2009

Il VI Festival della Biodiversità


Il VI Festival della Biodiversità

Si svolgerà dal 15 al 18 ottobre 2009, presso il Centro di Cultura Ecologica sito nel Parco di Aguzzano, in zona Rebibbia a Roma, la sesta edizione del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità. L’evento, organizzato dal centro Internazionale Crocevia (C.I.C) in collaborazione con il Centro di Cultura Ecologica, offrirà documenti e testimonianze da tutto il mondo di un’economia solidale e diversificata e metterà in risalto numerose esperienze, spesso travagliate, di sviluppo sostenibile, compatibile ed eterogeneo.
Il tutto sarà accompagnato da musica, cibo e divertimento. Il programma del Festival prevede infatti quattro giorni di proiezioni, mostre, dibattiti, concerti, spettacoli, bio-pranzi. Inoltre, nella giornata di sabato 17 ottobre, verrà allestito un mercato contadino di prodotti biologici, dove sarà possibile acquistare, dal mattino fino al tramonto, prodotti di ottima qualità.

La kermesse vedrà la proiezione di trenta documenti video, provenienti da tutto il mondo, che si contenderanno i premi delle sezioni “lungometraggi”, “cortometraggi” e “biocortissimi”. Presidente di giuria sarà il noto regista Citto Maselli che sostiene il progetto del festival insieme alla scrittrice brasiliana, candidata al premio Nobel per la Letteratura, Marcia Theòphilo.

Al Festival sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “Durum. Terra di palestina” di Luca Tommasini, dedicata ai contadini palestinesi, vedere la mostra d’arte “Ars et natura”, partecipare a convegni sulle esperienze di cooperazione e sviluppo, ascoltare i Tetes de Bois in concerto (venerdì 16 ottobre, ore 21.30) ed assistere allo spettacolo di Andrea Rivera (sabato 17 ottobre, ore 22).

Un’esperienza polisensoriale che aiuterà a comprendere come cambiare, diversificare, sostenere e liberare il rapporto tra l’uomo e la terra.

Per informazioni: VI Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, Centro di Cultura Ecologica - Parco di Aguzzano. Ingresso da via Schopenhauer e da via F. Corni; tel: 06 729 02 263.
Per il programma: www.mediatecadelleterre.it/festival-della-biodiversita/

Nessun commento: