30 ottobre, 2009

"Porta del diritto" servizi legali gratuiti per i cittadini.


"Porta del diritto" servizi legali gratuiti per i cittadini.

La 'Porta del diritto' è un progetto di orientamento giuridico gratuito presso i Municipi, creato dal Campidoglio (Assessorato alla Semplificazione) con l'Ordine degli avvocati di Roma e con la Camera di Conciliazione.
La 'Porta' è l'erede diretta della 'Bottega del diritto', che negli scorsi anni ha offerto lo stesso servizio ma con un autobus dedicato che faceva tappa sulle piazze. In sette Municipi, dunque -Roma 4, 5, 6, 8, 11, 13, 20-, un pomeriggio a settimana con un calendario prefissato mese per mese, un avvocato ascolta le richieste dei cittadini su questioni legali; l'avvocato, poi, in base al tipo di richiesta da informazioni, suggerisce le forme più efficaci di tutela ed indirizza il cittadino verso gli organismi (pubblici o privati) più adatti a risolvere il caso proposto. Tipici argomenti da 'Porta del diritto': controversie familiari, recupero piccoli crediti, diritto alla salute, tutela dei lavoratori, sicurezza personale, liti condominiali, istruzione, difficoltà di integrazione dei cittadini stranieri.
Per informazioni, chiamare il call center del Comune (060606) oppure Via Tiburtina n. 1163, Ufficio Accoglienza Unica. Tel: 0669605623.

Nessun commento: