31 ottobre, 2009

Dalla Regione prestiti agevolati per cittadini e imprese in difficoltà


Dalla Regione prestiti agevolati per cittadini e imprese in difficoltà

E' Don Sandro Spriano il nuovo responsabile del Fondo per il Microcredito, l'iniziativa della Regione Lazio ideata per sostenere i cittadini e le imprese in difficoltà economiche e promuovere la nascita di nuovi progetti imprenditoriali, con prestiti a condizioni agevolate, presentate oggi alla stampa. Nel bilancio regionale 2009 sono stati messi a disposizione del Fondo, 6 milioni di euro per l'anno in corso e altrettanti per gli anni 2010 e 2011, per un totale di 18 milioni di euro. I prestiti individuali vanno da 1.000 a 10.000 euro. Le microimprese potranno chiedere fino a 20.000 euro. "Abbiamo messo in campo - ha detto l'assessore regionale al Bilancio, Luigi Nieri - un fondo consistente visto il periodo di crisi che stiamo attraversando. Ci siamo resi conto che la situazione economica era molto pesante, per non parlare delle cosiddette 'carte revolving' che stanno rovinando le famiglie". Nieri ha poi precisato che "il microprestito può veramente aiutare le famiglie in difficoltà". "Del resto - ha continuato - questo è un percorso che la Regione Lazio ha già intrapreso da tempo".

"Una volta compreso il funzionamento del fondo - ha spiegato Don Sandro, cappellano della Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso - ho accettato perché penso che faccia parte della mia missione. Vengo da un'esperienza di 20 anni 'di carcere', lavorando con migliaia di persone che ti fanno capire quanto nella vita si possa essere solidali. Le mie convinzioni partono da una radice evangelica che si incontra con coloro che credono che la persona sia al centro, sia che si tratti di religione sia che si tratti di economia. Calcolando poi che nel mondo sono 100 milioni le persone che riescono a trovare fondi dal microcredito, credo che noi potremo alimentare questo numero".

Tecnicamente il microcredito è lo strumento attraverso il quale la Regione intende sostenere le persone o le imprese che si trovano temporaneamente in difficoltà economica e che per questo motivo non possono accedere al credito ordinario previsto dal tradizionale circuito bancario. La Regione offre la possibilità di beneficiare di piccoli prestiti attraverso i quali potranno affrontare le spese impreviste e migliorare le proprie condizioni di vita o quelle della propria famiglia, sanare la situazione economica negativa della loro impresa o avviare una nuova esperienza imprenditoriale. Per tutti il tasso di interesse è pari all'1% e i tempi di restituzione variano in base ai richiedenti: da un massimo di 36 mesi per le persone fisiche, a un massimo di 84 mesi per le realtà imprenditoriali. Al beneficiario del prestito non verrà erogata liquidità, ma tramite l'Istituto di credito convenzionato, verranno sanate le posizioni debitorie per le quali, il beneficiario stesso, abbia presentato documentazione giustificativa.

Per ottenere tutte le informazioni sul microcredito regionali è possibile consultare il sito www.microcredto.lazio.it oppure telefonare al numero verde 800.264.525. Da oggi comunque i cittadini potranno già effettuare le richieste. Dopo aver contattato il call center i richiedenti si recheranno presso gli operatori territoriali, accreditati presso Sviluppo Lazio ed opportunamente formati. Gli operatori territoriali rilasceranno ai richiedenti una copia cartacea della domanda alla quale allegheranno i documenti idonei a giustificare la stessa e a dimostrare la capacità di restituzione del prestito richiesto. L'istituto di credito istruisce la pratica, valutando l'ammissibilità oggettiva e soggettiva e la capacità di rimborso del beneficiario.

Nessun commento: