16 ottobre, 2009

"Stand Up! Take Action!" - Città Unite contro la povertà e i cambiamenti climatici: la Provincia di Roma aderisce all’iniziativa


"Stand Up! Take Action!" - Città Unite contro la povertà e i cambiamenti climatici: la Provincia di Roma aderisce all’iniziativa

La Provincia di Roma aderisce all’iniziativa "Stand Up! Take Action!" : a Palazzo Valentini sarà esposto lo stendardo come simbolo di impegno contro la povertà, i cambiamenti climatici e per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.

Da venerdì 16 sino a domenica 18 ottobre si terranno in tutta Italia giornate di mobilitazione con centinaia di iniziative previste in numerose città, che coinvolgeranno migliaia di cittadini, per ricordare al governo di rispettare i propri impegni nella lotta alla povertà a partire dalla Finanziaria e svolgere un ruolo attivo nell’ambito dei negoziati sul cambiamento climatico in vista del prossimo Vertice mondiale di Copenaghen.

Le giornate Stand Up in Italia sono promosse dalla Campagna del Millennio dell’Onu, Caritas Italiana, UISP, WWF Italia e supportata dalla Coalizione Italiana contro la povertà e numerosi enti locali e organizzazioni: Acli, Agesci, Coord. Enti Locali per la pace e i diritti umani, Rufa, Isfci, Lega Calcio, Msn, Orchestra Sinfonica di Roma con il patrocinio del Coni, Segretariato Sociale Rai, Mediafriends Onlus e tanti altri.

Alla vigilia dell’avvio delle giornate Stand Up è giunto il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Di seguito il messaggio.

"Sono lieto di rivolgere un caloroso messaggio augurale agli organizzatori della Campagna contro la povertà e i cambiamenti climatici promossa dalle Nazioni Unite nel quadro degli Obiettivi del Millennio.
Nonostante gli sforzi compiuti dalla comunità internazionale e dalle organizzazioni intergovernative in troppe regioni del mondo continuano a registrarsi condizioni drammatiche di vita. La povertà si può sconfiggere e al degrado ambientale si può porre rimedio. Si tratta di sfide indubbiamente difficili, ma non impossibili, che ci richiamano tutti a un impegno più forte, coerente e coordinato a livello internazionale.

Con questi sentimenti auguro pieno successo alla campagna affinché possa concorrere ad accrescere la sensibilità collettiva sulla necessità di assicurare alle nuove generazioni condizioni di vita migliori in linea con i valori universali della dignità umano".

Per maggiori informazioni su tutte le manifestazioni in calendario: www.standupitalia.it

Nessun commento: