13 ottobre, 2009

Servizio di assistenza sui “derivati finanziari”: la Provincia a sostegno degli enti locali in materia di economia e bilanci


Servizio di assistenza sui “derivati finanziari”: la Provincia a sostegno degli enti locali in materia di economia e bilanci

L’Amministrazione provinciale di Roma al fianco dei Comuni anche nel campo dei bilanci e delle finanze. Mercoledì 14 ottobre, alle ore 10, presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini si terrà il convegno “Derivati: i Comuni e la Provincia di Roma insieme per una gestione consapevole”.

La giornata sarà aperta dal saluto del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti. L’introduzione sarà dell’assessore alle Politiche Finanziarie e di Bilancio Antonio Rosati. In programma interventi di esperti del settore finanziario ed economico.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato dettagliatamente il servizio di assistenza della Provincia di Roma sui derivati finanziari. Questa nuova iniziativa progetto è stata messa a punto dagli Uffici della Ragioneria della Provincia per consentire una gestione consapevole delle risorse finanziarie a vantaggio delle Autonomie Locali.

La Provincia, infatti, ha sviluppato importanti esperienze nell’ambito della individuazione e attuazione della strategia finanziaria, nonché nell’ambito della gestione del debito ed ora intende condividerle con i soggetti del proprio territorio, sviluppando attivamente la funzione di assistenza tecnica ed amministrativa agli enti locali assegnatale dalla legge.

In particolare il Dipartimento II Servizio 3 area Finanza ha acquisito una particolare expertise nella gestione attiva dell’ indebitamento comprendente la valutazione delle posizioni finanziarie, nel calcolo del market value delle operazioni di finanza innovativa, nell’analisi di output, nelle analisi dei rischi/rendimento dei prodotti finanziari presenti sul mercato e rivolti agli Enti Locali.

La Vice ragioneria, al fine di avviare la funzione di assistenza illustrata ha inteso promuovere un progetto mirato alla conoscenza, allo studio ed all'analisi delle operazioni finanziarie in strumenti derivati poste in essere dai Comuni della Provincia e in particolare da quelle piccole e medie amministrazioni che più difficilmente dispongono di professionalità per interloquire efficacemente con le banche di investimento.

Il progetto ha lo scopo di fornire un supporto ai Comuni per la valutazione delle operazioni in strumenti derivati dagli stessi stipulati con particolare riferimento agli adempimenti previsti dall’art. 62, comma 8 del d.l. 112/2008, consistente nella redazione di una nota informativa sui derivati in essere da allegare al bilancio e al consuntivo.

Per ulteriori dettagli e per aderire alle opportunità offerte dal servizio: http://assistenzaderivati.provincia.roma.it

Nessun commento: