11 ottobre, 2009

Musica: stagione 2009/10 di "Roma Sinfonietta"


Musica: stagione 2009/10 di "Roma Sinfonietta"

"E' importante sostenere concretamente associazioni come Roma Sinfonietta perchè anche in un periodo di crisi è giusto ribadire che la cultura non è un lusso, ma un diritto ed una possibilità di sviluppo. Un settore strategico per la crescita e la tenuta sociale del nostro territorio". E' quanto ha affermato ieri l'assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, Cecilia D'Elia presentando insieme al presidente e direttore artistico, Luigi Lanzillotta la stagione dei concerti 2009/10 di Roma Sinfonietta che si terrà presso l’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma Tor Vergata.

Saranno 23 gli appuntamenti, dal 14 ottobre 2009 al 28 aprile 2010, e la novità di quest’anno è la costituzione di un Comitato artistico per favorire la collaborazione tra Roma Sinfonietta e l’Università, in particolare con il Dipartimento di Italianistica e con il D.A.M.S.

Al contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo ed al finanziamento dell’Università di Roma “Tor Vergata” si è unito il sostegno economico dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.

"Un'offerta culturale – ha continuato D'Elia - importante e di alto livello che fa incontrare le diverse arti e presenta i giovani talenti dando loro la possibilità di emergere".

Ad aprire la stagione mercoledì 14 ottobre, per la sezione Musica Sinfonica, sarà l’Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Nicola Paszkowsky, con un programma che prevede musiche di Mozart e Beethoven.

Due i concerti dedicati a 'Poesia e Musica' in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica. Il primo, introdotto dall’esecuzione di una composizione di Ennio Morricone, è in programma il 18 novembre. L’attore Gino La Monica reciterà il “Cantico delle creature” di San Francesco d’Assisi, con la musica di Goffredo Petrassi, uno dei massimi autori italiani del Novecento, eseguita dall’Ensemble Musica d’Oggi diretto da Francesco Lanzillotta.

Il secondo concerto è in programma il 25 novembre, con la lettura di una selezione di poesie di Eugenio Montale e Alda Merini, lette da Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini e la musica elettronica di Giorgio Nottoli.

Come ogni anno il programma della stagione sarà arricchito da incontri dedicati alla canzone d’autore e condotti da Carlo Conti. Tra i celebri artisti che interverranno: Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni.

1 commento:

uniroma.tv ha detto...

Al seguente link potete vedere il servizio realizzato da UniromaTV dal titolo "Il bel canto"

http://uniroma.tv/?id_video=15039

Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv