18 ottobre, 2009

Lotta contro il randagismo: la Provincia istituisce l'Ufficio Tutela Animali


Lotta contro il randagismo: la Provincia istituisce l'Ufficio Tutela Animali

“La Provincia di Roma, con la creazione dell’Ufficio Tutela Animali, vuole essere un avamposto per la lotta alla piaga del randagismo e la grande sensibilità dimostrata dai Comuni che hanno aderito a questa iniziativa dimostra che stiamo lavorando nella direzione giusta”.

E’ quanto ha detto l’assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio durante la presentazione nella sala Consiliare del Comune di Lanuvio, del progetto 'Controllo e prevenzione del randagismo sterilizzazione gratuita cani e gatti'.

L’iniziativa è nata per fronteggiare il fenomeno dell’abbandono degli animali nel territorio provinciale attraverso attività di sensibilizzazione, educazione ed informazione volte proprio a combattere il randagismo e l'abbandono attraverso l'uso del microchip, l'adozione e la sterilizzazione.

I Comuni di Lanuvio, Velletri e Marino hanno completato il progetto, durante il quale sono stati censiti gli animali vaganti e individuati i criteri di priorità per procedere alla sterilizzazione. A questa prima fase è seguita la creazione di servizi per la cattura degli animali, l’esecuzione di analisi pre-operatorie, il trattamento terapeutico e l’assistenza post-operatoria. Nei Comuni che hanno aderito al progetto sono stati censiti in totale e successivamente operati o sterilizzati oltre 60 animali tra cani e gatti.

Per la cattura degli animali e i trattamenti post-operatori gli enti locali si sono avvalsi della collaborazione dell’associazione Nemesi, mentre per la sterilizzazione c’è stato un accordo con studi veterinari di Lanuvio, Velletri e Marino. Il progetto, della durata di 18 mesi, vede coinvolti anche i Comuni di Albano, Pomezia, Rocca di Papa e Castelgandolfo che hanno però dato avvio all’iniziativa solo pochi mesi fa e quindi concluderanno l’iter entro il prossimo anno.

Nessun commento: