10 ottobre, 2009

Premi di 5mila euro dalla Regione a tesi laurea su "economia partecipata"


Premi di 5mila euro dalla Regione a tesi laurea su "economia partecipata"

Per incentivare e promuovere il tema del coinvolgimento dei cittadini alla vita democratica la Regione Lazio ha istituito tre premi, di 5.000 euro ciascuno, per gli studenti che realizzeranno una tesi di laurea sperimentale in materia di partecipazione dei cittadini alle scelte economico-finanziarie dell'amministrazione regionale.
Gli argomenti prescelti sono: 'la partecipazione quale fondamento della democrazia costituzionale'; 'la partecipazione alle scelte strategiche di natura economica e finanziaria di Enti Locali e Regioni'; 'analisi comparata dei processi di partecipazione al bilancio promossi da amministrazioni locali, statali o sovranazionali.
Possono presentare la domanda gli studenti laureandi che, alla data di scadenza del bando, abbiano ottenuto l'assegnazione della tesi nelle materie indicate ed abbiano sostenuto con profitto i 4/5 del percorso formativo. Per accedere ai contributi e', inoltre, necessario avere la residenza o il domicilio presso la Regione Lazio o essere iscritti a corsi di Laurea presso Università che hanno sede nel territorio regionale.

"Questa iniziativa vuole essere il nostro contributo a una riflessione qualificata sui temi della partecipazione - spiega l'assessore regionale al Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione Luigi Nieri - dalle ricerche vogliamo trarre contributi per migliorare la qualità del nostro lavoro. Noi crediamo nella ricerca e nella scuola pubblica".
Le domande potranno essere compilate attraverso la modulistica disponibile sul sito sito www.economiapartecipata.it.

Nessun commento: