18 giugno, 2010

Globalizzazione ed etica; giornata di studio su psiconalisi, solidarietà ed impresa sociale


Globalizzazione ed etica; giornata di studio su psiconalisi, solidarietà ed impresa sociale

Giovedì 17 giugno, dalle ore 16,00, nell'Aula Levi dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Ex Vetrerie Sciarra – via dei Volsci 122), si discuterà di Globalizzazione e Etica. Sarà una giornata di studio su psicoanalisi, etica ed impresa sociale. L’ingresso è libero.

Interverranno all'incontro: Massimiliano Smeriglio, Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Roma; Antonio Di Ciaccia, psicoanalista, presidente dell'Istituto Freudiano; Francesco Saverio Trincia, docente di Etica sociale e Filosofia morale, Facoltà di Filosofia - Sapienza Università di Roma. Coordinerà l'incontro il Prof. Michele Cavallo.

L’emergere di una società globale impone infatti un radicale cambiamento di paradigma nell’economia, nella cultura, nella politica.

Ecco dunque una giornata di studio - patrocinata dalla Provincia di Roma e dall’Università di Roma La Sapienza - per dialogare su nuovi modelli culturali e sociali possibili.

In questa prima giornata di studio attraverso un approccio psicoanalitico, etico e sociale, si dialogherà sul tentativo di intravedere modelli culturali in grado di orientare motivazioni e ideali sia dei singoli che delle istituzioni. Il tutto attraverso la costruzione di legami fondati sull’etica e sulla solidarietà.

Si indagherà su quegli interrogativi che lasciano sperare in nuovi sistemi di orientamento nell’agire (privato e pubblico): nella educazione, nella cultura, nell’arte, nell’intervento sociale, non solo per le istituzioni e per gli “addetti ai lavori”, ma anche per il singolo cittadino.

La giornata di studio ha lo scopo di mettere a fuoco alcune delle questioni portanti che si svilupperanno all'interno di un più ampio Convegno Internazionale, previsto per novembre 2010.

Nessun commento: